Condividi
Le criticità

Cantieri navali del Messinese, Fiom Sicilia: “Situazione critica per i posti di lavoro, subito tavolo di confronto”

venerdì 20 Dicembre 2024

“E’ drammatica” la situazione della cantieristica navale nel messinese, dove storiche realtà rischiano di chiudere e un migliaio di addetti di perdere il lavoro”.

E’ la denuncia della Fiom Cgil Sicilia e di Messina dopo le  assemblee dei giorni scorsi nei cantieri dell’area, in vista anche del rinnovo del contratto nazionale di lavoro. “Sono emerse realtà di grande crisi”, dicono i segretari della Fiom Sicilia e di Messina, Francesco Foti e Daniele David che annunciano  la presentazione di un dossier sulla situazione dei singoli cantieri che intendono presentare alle istituzioni –  al Comune, alla Regione e alla Prefettura –  “insieme alla richiesta di apertura di un tavolo dal quale scaturisca un impegno concreto a difesa dei siti produttivi e del lavoro”.

I due esponenti sindacali affermano: “Al Cantiere Palumbo c’era un piano industriale che prevedeva investimenti e assunzioni, ma non è stato mai attuato. Il cantiere è in stato di abbandono e l’Autorità portuale fa sapere che dal 2026 potrebbe non avere più l’idoneità a proseguire l’attività. Peraltro– rilevano Foti e David- essendo stato frazionato in una spa e una srl, i lavoratori, anche con stessa mansione, hanno trattamenti diversi”.
Ai Cantieri dello Stretto “la gran parte delle attività sono svolte in subappalto e si scontano tante violazioni contrattuali, come la mancata applicazione dell’istituto Meta Salute”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La galleria piú lunga della Sicilia è a regime, potenziata la SS640 fra Agrigento e Caltanissetta CLICCA PER IL VIDEO

Lunga oltre 4 chilometri, la galleria Caltanissetta è la più lunga mai costruita in Sicilia. Il taglio del nastro anche sulla seconda corsia. La prima fu inaugurata il 10 settembre 2024.

BarSicilia

Bar Sicilia con Marco Betta: “Il Teatro Massimo appartiene ai palermitani, ci aspettano nuovi traguardi” CLICCA PER IL VIDEO

Con il Maestro Betta, abbiamo fatto il punto sulla programmazione della attività culturali e artistiche che si svolgono all’interno del Teatro Massimo

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.