Condividi
a partire dal settore traghetti

Cantieri navali Palermo, bilaterale Regione-Fincantieri. Schifani: “Accrescere produzione e livelli occupazionali”

martedì 24 Gennaio 2023
caso montante

Un futuro di rilancio della cantieristica navale in Sicilia, soprattutto lo sviluppo dello stabilimento di Palermo, dotato di capacità tecniche e operai specializzati che possono fare la differenza nell’ottica di un percorso di crescita, a partire dal settore dei traghetti. Sono i punti affrontati in un incontro bilaterale tra il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, e l’amministratore delegato di Fincantieri, Pierroberto Folgiero, svoltosi a margine della cerimonia per il varo della nave militare commissionata dal Qatar.

“L’importanza del cantiere navale di Palermo offre la possibilità di puntare sul comparto costruzione dei traghetti, in cui Fincantieri ha radici profonde. Un settore afferma l’ad Folgieroche ha bisogno di essere rilanciato per consentire un rinnovamento delle flotte. Palermo è il migliore cantiere possibile sia per le capacità tecniche del sito sia per le competenze delle maestranze”.

Soddisfazione per la disponibilità mostrata da Fincantieri viene espressa dal governatore Schifani: “La tradizione della cantieristica navale siciliana è certamente motivo di orgoglio, ma anche di impegno a rilanciare la produzione e accrescere i livelli occupazionali. Sono convinto che i nuovi piani di Fincantieri andranno in questa direzione. Come governo regionale sosterremo ogni azione volta a far crescere l’economia e le eccellenze produttive del nostro territorio”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, scuole, riscaldamenti e pulizia: dai minisindaci le segnalazioni alla II circoscrizione CLICCA PER IL VIDEO

Fotografare lo stato di salute delle scuole elementari della II circoscrizione di Palermo attraverso lo sguardo attento degli stessi alunni. E, allo stesso tempo, avvicinare i più piccoli alla politica, spiegando come funziona la macchina amministrativa.

BarSicilia

Assessore Messina: “Maggio 2023, siciliani alle urne. Province? Legge entro l’anno e voto nel 2024” CLICCA PER IL VIDEO

L’assessore regionale alle Autonomie Locali e alla Funzione Pubblica, Andrea Messina è l’ospite della puntata 226 di Bar Sicilia. Intervistato da Maurizio Scaglione e Marianna Grillo, Messina ha parlato di diversi argomenti tra cui le prossime amministrative siciliane, dei tempi necessari al ripristino delle ex Province, delle difficoltà in cui versano i Comuni e delle…

La Buona Salute

La Buona Salute 62° puntata: Tecnologia Sanitaria

La 62^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’evoluzione tecnologica in ambito sanitario. Enormi vantaggi e miglioramento della vita per un nutrito numero di pazienti siciliani

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.