Condividi

Carabinieri a lezione di legalità [Gallery Foto]

lunedì 12 Dicembre 2016


Carabinieri in cattedra per le lezioni di legalità. E’ accaduto a Marsala, nel trapanese, nell’ambito del programma di sensibilizzazione: “Cultura della Legalità”. L’incontro, al quale hanno partecipato i ragazzi delle 4° e 5° classi della Scuola Elementare Mario Nuccio, si è svolto nella storica sede di “Villa Araba” . I militari dell’Arma, appartenenti ai diversi reparti, hanno mostrato le attività più importanti, formando un viaggio itinerante tra le varie specialità e i luoghi della caserma, spiegando il funzionamento della Centrale Operativa, lo smistamento delle chiamate pervenute sul numero di emergenza 112 e le comunicazioni con le pattuglie dislocate sul territorio; ci si è poi spostati sulle autovetture dell’Aliquota Radiomobile, le famose Gazzelle, permettendo ai ragazzi di vedere come funzionano le strumentazioni di cui sono dotate.

Durante la giornata i giovani hanno potuto vedere come gli specializzati all’attività di sopralluogo procedono a rilevare e campionare le impronte digitali che si possono trovare sul luogo ove è avvenuto un reato e come si procede al fotosegnalamento di un soggetto arrestato; da ultimo a tutti gli alunni è stato spiegata la struttura dell’Arma dei Carabinieri, le sue articolazioni, i suoi reparti nonché i simboli che la contraddistinguono.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Decreto “svuota-carceri”, Rita Barbera: “La sicurezza nasce dal rispetto” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it ha intervistato Rita Barbera, per anni direttrice di istituti penitenziari, in prima linea e “sul campo” in tema di amministrazione carceraria. Con lei abbiamo analizzato il decreto “Carcere sicuro”, recentemente approvato dal Governo nazionale.

BarSicilia

Bar Sicilia, estate tutta da vivere a Giardini Naxos: turismo, eventi, cultura, arte CLICCA PER IL VIDEO

Con gli assessori comunali di Giardini Naxos Fulvia Toscano e Ferdinando Croce scopriamo sorprese ed eventi di un’estate da boom di turisti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.