Condividi
Il fatto

Carcere Bicocca di Catania, agente colpito con un bastone. Sappe: “Struttura fuori controllo”

giovedì 1 Agosto 2024
Carcere minorile di Catania

Un assistente capo della Polizia penitenziaria del carcere per minorenni di Bicocca, a Catania, nel tentativo di bloccare alcuni detenuti nordafricani che cercavano lo scontro con un gruppo di detenuti italiani, è stato colpito con un bastone. In ospedale i medici gli hanno riscontrato un trauma contusivo al ginocchio con prognosi di sette giorni salvo complicazioni“. Lo rende noto Francesco Pennisi, coordinatore nazionale per la Sicilia del sindacato autonomo polizia penitenziaria, annunciando la proclamazione dello stato di agitazione.

Secondo il Sappe “il carcere per i minorenni di Bicocca è fuori controllo: la numerosa presenza di detenuti di origine nordafricana sta alimentando forti tensioni con i ristretti italiani e soprattutto con il personale di Polizia penitenziaria, che con l’attuale sistema gestionale non riesce più a controllare l’ordine e la disciplina. Il Sappe lancia l’ennesimo allarme – aggiunge Pennisi – bisogna scongiurare il verificarsi di gravi eventi critici, per cui gli organi ministeriali addetti devono intervenire con urgenza, se necessario anche con l’intervento del Gruppo operativo mobile. La Polizia penitenziaria ha il diritto di lavorare in sicurezza: non si può rischiare la vita tutti i giorni. Basta. Proclamiamo lo stato di agitazione”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La risoluzione del comitato regionale della DC a Modica: il messaggio a Schifani su riforme e futuro della Giunta CLICCA PER IL VIDEO

Il coordinamento regionale riunito a Modica ha ribadito le priorità del partito da portare avanti in Regione. I punti programmatici.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dagnino: “Il governo Schifani amico delle imprese. Ast? Vogliamo salvarla” CLICCA PER IL VIDEO

L’assessore all’Economia mette a fuoco le strategie di rilancio per il territorio

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.