Condividi

Carfagna per servizi, farmacie rurali e strade per aree interne: “Oltre un miliardo per investimenti”

martedì 7 Settembre 2021
Mara Carfagna
Mara Carfagna

Per il Piano nazionale di ripresa e resilienza abbiamo dato forma concreta agli investimenti a favore delle aree interne, si tratta di oltre un miliardo di euro, per la precisione di un miliardo e 125 milioni di euro che saranno destinati prevalentemente a finanziare tre tipi di interventi“. A dirlo è stato il ministro per il sud e la Coesione territoriale, Mara Carfagna, nel corso del suo intervento ad uno degli appuntamenti in agenda del Festival Soft Economy di Symbola, in cui si è parlato del rilancio dei piccoli borghi.

I tre tipi di interventi – ha spiegato il ministro – sono, innanzitutto, il potenziamento delle infrastrutture sociali che sono indispensabili per garantire servizi fondamentali ai cittadini; in secondo luogo la creazione di una rete di farmacie rurali in territori dove spesso mancano servizi e presidi sanitari di prossimità, e in terzo luogo manutenzione e potenziamento di strade che collegano questi borghi con i grandi centri”. “Anche se quest’ultimo punto non era visto di buon occhio dall’Unione europea – ha aggiunto Carfagna – ci siamo spesi molto per mantenerlo, consapevoli che per i cittadini delle aree interne una strada è l’unico modo per raggiungere servizi necessari e fondamentali per godere dei diritti di cittadinanza garantiti dalla Costituzione“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.