Condividi
il governatore tra appello e denuncia

Caro voli e Palermo-Catania, Schifani: “Grandi offese per i siciliani, ma ci stiamo lavorando” CLICCA PER IL VIDEO

martedì 28 Febbraio 2023

“Chiedo un po’ di pazienza ai siciliani”.

E’ l’appello che fa il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, durante la conferenza post inaugurazione della nuova area emergenza del Policlinico Palermo.

Il governatore sta cercando di sbrogliare tutti i nodi critici dell’Isola mostrando anche il pugno duro, come per il duopolio aereo e i lavori eterni della Palermo-Catania.

QUESTIONE VOLI

“Sono riuscito a convincere il terzo vettore aereo a venire in Sicilia per rompere questo scandaloso duopolio che sta offendendo il buon senso di tutta l’Italia. E’ un vettore serio e farà 6 tratte al giorno, e si partirà prima con Palermo e poi Catania. 

C’ho lavorato in silenzio e continueremo a farlo in silenzio senza proclami, almeno che non sia costretto, come ho dovuto fare giorni fa, a denunciare pubblicamente la ignavia e la grande responsabilità dell’Anas“.

LA PALERMO-CATANIA

“Anas ha portato la Palermo-Catania, collegamento strategico tra Sicilia orientale e occidentale, in uno stato che offende la coscienza del siciliano.

Prima di denunciare pubblicamente questo fatto, mi sono interloquito più volte con l’amministrazione delegato Anas. Più volte al telefono ho segnalato l’esigenza di una Task Force. E lui voleva venire a illustrarmi tutti i progetti di Anas. Ma gli ho detto di no! Viene dopo che mi dice cosa intende fare sulla Palermo-Catania. Per me è l’emergenza numero uno.

Dopodiché ci ha mandato una proposta che prevede soltanto una riduzione del 20% dei tempi previsti da Anas e l’abbiamo rispedita al mittente, denunciando pubblicamente quello che stava succedendo.

Risultato? Il direttore regionale delle infrastrutture è stato invitato giorno 7/8 marzo presso l’Anas, e vedremo un po’.

Bisogna alzare la voce? Io non sono abituato, però, se lo faccio, lo faccio perché sono costretto… ma seguo prima tutti i passaggi istituzionali“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.