Condividi
Inchiestai anche nel parco dei Nebrodi

Caronia (ME), truffa all’Agea: sequestrati 260mila euro a imprenditore agricolo

venerdì 30 Giugno 2023

Sono stati sequestrati beni per oltre 260mila euro e titoli di pagamento Agea per 14.800 euro dai finanzieri del comando provinciale di Messina nell’ambito di un’indagine su un’azienda agricola di Caronia beneficiaria di 530mila euro di finanziamenti comunitari. Le Fiamme gialle della Tenenza di Sant’Agata di Militello, coordinate dalla Procura europea di Palermo, hanno denunciato un imprenditore agricolo per truffa aggravata ai danni dello Stato e falso ideologico.

Secondo l’accusa, l’agricoltore avrebbe dichiarato il possesso di numerosi terreni agricoli, soprattutto nel parco dei Nebrodi, ricorrendo a falsi contratti di affitto o comodato di fondo rustico con la firma di ignari proprietari, completamente all’oscuro del sistema di frode architettato dall’indagato. Con questo sistema, contesta l’accusa, l’indagato era riuscito a indurre in errore l’Agea, riscuotendo risorse comunitarie per oltre 530 mila euro. Inoltre avrebbe aumentato la consistenza aziendale al punto da accedere, indebitamente secondo l’accusa, alla “Riserva nazionale dei titoli” ed ottenere ulteriori titoli da poter sfruttare, a proprio vantaggio, nelle successive annualità.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.