Condividi

Falsi contratti di solidarietà ai danni dei lavoratori, nei guai un imprenditore nel Messinese

martedì 11 Settembre 2018

I finanzieri della di Barcellona Pozzo di Gotto (Me) hanno denunciato un imprenditore per un’estorsione ai danni di oltre 80 lavoratori dipendenti e per indebita percezione di erogazioni pubbliche.

Secondo gli investigatori, l’uomo, titolare fino al 2016 di una catena di supermercati, minacciando i lavoratori di licenziamento, li avrebbe costretti a firmare contratti di solidarietà’, con relativa riduzione di stipendio, nonostante, in realtà’, gli stessi lavorassero per un numero di ore settimanali superiore a quelle previste (40 ore anziché’ 28).

“Inoltre – spiegano dalla guardia di finanza – l’adozione di questi contratti, apparentemente adottati per evitare la riduzione del personale e per agevolare nuove assunzioni, ha consentito al datore di lavoro di ottenere dall’Inps un contributo di solidarietà non dovuto di circa 30.000 euro”.

Le indagini sono scattate sulla base delle segnalazioni dei dipendenti. Ammonterebbero a circa 1.2 milioni di euro gli stipendi non pagati. L’imprenditore, per il quale la procura della Repubblica di Barcellona ha chiesto il rinvio a giudizio, dovrà’ rispondere di estorsione e indebita percezione di erogazioni a danno dello Stato.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Galvagno rilancia Schifani per il 2027: “Presidente, ti auguro altri 7 anni e mezzo di legislatura” CLICCA PER IL VIDEO

Presentato a Enna il nuovo movimento politico fondato da Gianfranco Miccichè, Raffaele Lombardo e Roberto Lagalla. Gaetano Galvagno, presidente Ars, rivolge parole di augurio e stima al presidente Renato Schifani.

BarSicilia

Bar Sicilia, la riqualificazione del quartiere Borgo Nuovo con il decreto Caivano: superare l’indifferenza per vincere la sfida del cambiamento CLICCA PER IL VIDEO

Grazie al decreto Caivano del governo Meloni, sarà possibile mettere in atto una vera e propria riqualificazione del quartiere di Borgo Nuovo di Palermo attraverso un preciso Piano di interventi, che dovranno essere conclusi entro la fine del 2027

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.