Condividi

Cascio sospeso dall’Ars, al suo posto subentrerà Giuseppe Di Maggio

lunedì 5 Dicembre 2016
Francesco Cascio
Francesco Cascio

Francesco Cascio sarà sospeso dalla carica di deputato regionale. All’Ars è arrivato il decreto di Palazzo Chigi per la sospensione, dopo la condanna a due anni e otto mesi ricevuta dall’ex presidente dell’Assemblea regionale siciliana e ora coordinatore di Ncd per la Sicilia.

Domani è prevista la riunione della Commissione verifica poteri del parlamento regionale che prenderà atto del provvedimento previsto dalla Legge Severino. Al posto di Cascio subentra tra i banchi di Sala d’Ercole il primo dei non eletti nella lista del Pdl, Giuseppe Di Maggio.

Cascio è stato condannato a due anni e otto mesi di reclusione lo scorso 20  ottobre. Il deputato Ncd aveva scelto il rito abbreviato. La vicenda ruota attorno ad una ipotesi di corruzione nella realizzazione di campi da golf all’interno di un resort a Collesano con fondi europei.

Il giudice ha accolto in pieno la tesi dell’accusa, i pubblici ministeri Paolo Guido, Gaspare Spedale e Gery Ferrara. Secondo la ricostruzione dei magistrati, il deputato, all’epoca dei fatti depuato di Forza Italia e assessore regionale al Turismo, avrebbe fatto ottenere un finanziamento europeo da sei milioni di euro alla società titolare del resort pur in assenza di requisiti. Il “finanziamento” avrebbe avuto come contropartita la fornitura di “lavori e servizi” dai beneficiari del finanziamento in una villa a Collesano (Palermo) di proprietà del deputato Cascio

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Mondello e Partanna, i cassonetti hanno le ore contate: infopoint di Rap sulla raccolta differenziata CLICCA PER IL VIDEO

L’appello del presidente di Rap Todaro: “Rispettiamo giorni ed orari di conferimento”. L’azienda, di concerto con Comune ed SRR, avvia una campagna di informazione nei quartieri coinvolti dal progetto.

BarSicilia

Bar Sicilia, riflettori su Taormina tra Nations Award, Ponte e Castello CLICCA PER IL VIDEO

Puntata speciale di Bar Sicilia a Taormina. Ospiti Michel Curatolo, Valerio Mele, Nino Germanà e Filippo Romano.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.