Case in vendita a 1 euro, questa l’iniziativa dell’Amministrazione comunale di Sambuca di Sicilia, paesino della provincia di Agrigento, che ha vinto il titolo di “Borgo più bello d’Italia” nel 2016. Il Comune, abitato da circa 6 mila abitanti ricade all’interno della “Valle del Belìce”. Una delle aree interessate alla vendita degli immobili è il quartiere arabo chiamato in gergo Setti Vaneddi, in quanto si articola in sette strette vie, Inoltre, si tratta del migliore impianto islamico conservato in Sicilia.
Lo scopo dell’iniziativa è quello di “coniugare il recupero del patrimonio urbanistico e architettonico del centro belicino con il rilancio del turismo“, spiega il sindaco di Sambuca di Sicilia Leonardo Ciaccio.
L’Amministrazione comunale ha deliberato la vendita di 17 unità edilizie, con l’impegno a ristrutturarle entro tre anni. “Si tratta di immobili – continua il Sindaco – ubicati nel centro storico e nel caratteristico quartiere arabo dei sette vicoli, che verranno messi, dunque, all’asta, la cui base di partenza sarà appunto un euro“.
“Negli ultimi cinque anni, Sambuca di Sicilia, ha già visto l’acquisto di diverse case del centro storico da parte di cittadini italiani e stranieri, questo per la nostra Sicilia è un bellissimo e importante risultato“, afferma l’assessore regionale al Turismo Sandro Pappalardo – “e inziatitive come questa non fanno altro che valorizzare, agli occhi del mondo, le nostre bellezze territoriali“.
GUARDA IL VIDEO SERVIZIO IN ALTO