È stato sottoscritto stamani, 26 marzo 2020, l’accordo che definisce le linee guida per la concessione della Cassa Integrazione Generale in Deroga nella Regione Siciliana, in risposta all’emergenza Covid-19.
“Ringraziamo l’Assessore regionale al Lavoro e alle Politiche Sociali Antonio Scavone, il Direttore Giovanni Vindigni, le rappresentanze sindacali per l’impegno di queste ore – dice il presidente di Confcooperative Sicilia Gaetano Mancini – L’accordo raggiunto punta a dare nei tempi più rapidi possibile, ai sensi dell’art. 22 del D.L. n. 18 del 17 marzo 2020, una risposta concreta ai lavoratori colpiti dalla crisi ingenerata dall’epidemia da Covid-19, permettendo di accedere al sostegno economico previsto da parte dell’INPS. Siamo soddisfatti del risultato raggiunto, e del fatto che nessuna categoria sia stata dimenticata”.
“Attraverso questo strumento – prosegue il presidente – le cooperative, comprese quelle con meno di cinque dipendenti e appartenenti ai diversi settori merceologici – dall’agricoltura alla pesca, dal sociale alla cultura, dal turismo allo sport – potranno accedere alla CIGD per dare respiro ai propri soci-lavoratori. Speriamo che anche a livello europeo possano arrivare presto degli interventi corposi e innovativi, iniettando liquidità in un sistema che era già sofferente prima dell’insorgere della crisi e che necessita di misure poderose per poter ripartire“.
“Confcooperative Sicilia è al lavoro per assistere le cooperative associate in maniera globale – conclude Mancini – non soltanto dal punto di vista del costo del lavoro ma anche sui versanti del credito, delle scadenze esattoriali, delle diverse criticità generate dalla presente situazione”.