Condividi

Nastri d’Argento 2020: Franco Maresco e i Masbedo candidati nella sezione “Documentario”

mercoledì 10 Giugno 2020
Franco Maresco

Per il “cinema del reale” l’edizione 2020 dei Nastri d’Argento vede tra i candidati artisti siciliani o pellicole che, a vario titolo, parlano della Sicilia.

A cominciare da Franco Maresco candidato con “La mafia non è più quella di una volta“, presentato a Venezia lo scorso anno (dove ha ricevuto il Premio speciale della Giuria – ndr) che vede come protagonista la fotografa Letizia Battaglia.

Al fianco di Maresco, nella stessa sezione, concorre “Il filo dell’alleanza” opera a quattro mani di Daniela Papadia con Francesco Miccichè.

masbedo

Per la sezione Docufilm troviamo “Welcome Palermo” firmato dai Masbedo, duo artistico formato da Nicolò Massazza e Iacopo Bedogni, protagonisti, tra l’altro, a Palermo di Manifesta 12.

Nel loro docufilm raccontano il capoluogo siciliano, con la cifra stilistica fine ed essenziale che li caratterizza, passando dalla storia del luogo alle contaminazioni extra comunitarie che sono parte integrante del tessuto sociale.

Nella stessa sezione in concorso “A prescindere…Antonio De Curtis”, di Gaetano Di Lorenzo, prodotto dalla Sicilia Film Commission e presentato la scorsa estate all’Ortigia Festival, che ricostruisce la presenza di Totò a Palermo anche con materiali inediti.

Per la sezione Cinema, Spettacolo e Cultura tra i candidati “Turi Ferro – L’ultimo Prosepero”, del regista Daniele Gonciaruk, dedicato al grande attore catanese (prodotto da Officine Dagoruk con la Zattera dell’arte di Ninni Panzera).

I finalisti verrano proclamati, e premiati, a luglio a Roma.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, Settecannoli e riqualificazione della Costa Sud: tra speranze, progetti, degrado e impegno civico CLICCA PER IL VIDEO

Nuova tappa del viaggio de ilSicilia.it tra i quartieri di Palermo alla rubrica “La città chiama…”. Questa volta è il turno di Settecannoli, nella seconda circoscrizione, in cui ricade il lungomare della Costa Sud di Palermo. L’intervista a Sergio Oliva.

BarSicilia

Bar Sicilia, Turano: “Trapani rivendichi l’orgoglio di esprimere i suoi rappresentanti” CLICCA PER IL VIDEO

L’assessore regionale all’Istruzione e alla Formazione professionale a tutto campo a Bar Sicilia

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.