Condividi
La 3º puntata

Casteldaccia, “Mediterraneo Blu” racconta le tradizioni della pesca CLICCA PER IL VIDEO

martedì 31 Ottobre 2023

“Mediterraneo Blu” è il format web Tv de ilSicilia.it e Siciliammare.it che, attraverso interventi promozionali, valorizza i territori a vocazione blu della Sicilia. Un viaggio in giro per l’Isola che mette al centro i temi dell’economia del mare e della sostenibilità ambientale.

Innovazione e tradizioni sono destinate ad incontrarsi nel corso del nostro tour, un connubio capace di generare nuova ricchezza ed economia reale. I protagonisti sono gli antichi borghi marinari e le attività produttive del luogo. Abbiamo incontrato stakeholder ed esperti del settore ittico che danno il proprio contributo ad accrescere il valore del territorio in cui vivono e producono.

La tappa di questa terza puntata è Casteldaccia, una vera perla ubicata sulla costa tirrenica dell’Isola, apprezzata per il suo litorale e legata nel passato alle attività marinare grazie alla vicinanza dell’antica tonnara di Solanto.

Terreno fertile per le imprese ittiche che, oltre a preservare il lavoro artigianale della pesca, si sono aperte all’innovazione aprendo la strada alla competitività non solo locale, ma anche internazionale.

Per saperne di più su Casteldaccia e i suoi fiori all’occhiello abbiamo intervistato il sindaco di Casteldaccia Giovanni Di Giacinto che ha evidenziato le azioni messe in campo dall’amministrazione comunale per rilanciare l’economia territoriale. A definire maggiormente le peculiarità locali e la varietà di pescato è stato l’imprenditore Antonio Lo Coco, che ha spiegato come la tradizione possa rivelarsi fondamentale dal punto di vista della produttività, accompagnata dall’arte della lavorazione e trasformazione del pesce.

Buona visione.

Progetto cofinanziato dalla Regione Siciliana- Assessorato per le Attività Produttive- Iniziativa “Sicilia che piace”- Capitolo di Bilancio 342525

CUP MEDITERRANEO BLU| G78C23002160002

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.