Condividi
Il Ministero

Catania, 835mila euro per il progetto di Neurochirurgia dell’ospedale Garibaldi

martedì 28 Maggio 2024

Una commissione del ministero della Salute ha giudicato ‘excellent’ e finanziato con 835mila di euro, nell’ambito del Pnrr, un progetto dell’Unità operativa complessa di Neurochirurgia dell’azienda ospedaliera Garibaldi di Catania, diretta dal professore Giovanni Nicoletti.

Il riconoscimento premia un protocollo di studio su una patologia molto diffusa, l’idrocefalo normoteso, malattia ad alto impatto sociale ed economico, che se correttamente diagnostica e trattata comporta significativi benefici per i pazienti.

Nel dettaglio verranno confrontate le due tecniche di trattamento neurochirurgico attraverso un preliminare complesso iter diagnostico, il trattamento neurochirurgico, e il follow-up multidisciplinare: funzionale, neurologico, neuropsicologico e neuroradiologico.

Il progetto coinvolge anche l’Azienda provinciale sanitaria di Catania e l’ospedale Cannizzaro. Per il commissario straordinario dell’Arnas Garibaldi, Giuseppe Giammanco, “questo progetto dimostra come il fare squadra tra aziende con professionisti di alto livello ha permesso di accedere, con l’intuizione della nostra Uoc di Neurochirurgia del Garibaldi a fondi europei con la prospettiva di ridurre disabilità e costi sociali su una malattia più diffusa di quanto si possa immaginare”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

“Sicilia ad Assisi”, l’evento che unisce la Regione e la Chiesa per offrire l’olio sulla tomba di San Francesco CLICCA PER IL VIDEO

La Sicilia è stata scelta per offrire l’olio che alimenta la lampada votiva che arde giorno e notte ad Assisi, sulla tomba di San Francesco, patrono d’Italia. Si è svolta proprio questa mattina a Palazzo d’Orléans, a Palermo, l’incontro con il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani e il sindaco di Palermo Roberto Lagalla.

BarSicilia

Bar Sicilia, Giovanni Arena Cavaliere del lavoro: una storia siciliana

Una storia siciliana. Di quelle importanti. Per la semplicità con cui partono e il traguardo che raggiungono, ma soprattutto per il modo in cui avvengono.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.