Condividi
il fatto

Catania, agente aggredito da 6 detenuti: Uilpa:”Attacco allo Stato”

martedì 14 Febbraio 2023

Nel carcere di piazza Lanza a Catania sei detenuti hanno aggredito un agente. Lo afferma la Uilpa polizia penitenziaria: “E’ attacco allo Stato. Se interveniamo rischiamo l’imputazione del reato di tortura e se non lo facciamo ci massacrano”, dice Gioacchino Veneziano, segretario generale della Uilpa siciliana. Secondo l’organizzazione di categoria l’aggressione nelle carceri è avvenuta in modo brutale. “Almeno sei detenuti hanno colpito ferocemente un agente della polizia penitenziaria. La spirale di violenza nelle carceri contro la polizia penitenziaria in Sicilia è in netto aumento – aggiunge Veneziano -, purtroppo all’orizzonte non si vede nessun cambiamento, anzi il nostro lavoro è diventato una trappola”.

Il sindacato solleva la questione dalla “non definizione” da parte dell’amministrazione penitenziaria di protocolli operativi in occasione di rivolte, sommosse, disordini e altri eventi potenzialmente turbativi dell’ordine della sicurezza. Protocolli che sarebbero propedeutici alla prevenzione di aggressioni. E tutto questo, sempre secondo la sigla sindacale, espone il personale al rischio di essere intrappolati nell’imputazione del reato di tortura.

Riteniamo, al netto dell’attuale propaganda politica, – insiste il sindacalista regionale – che il governo debba dare un segnale di discontinuità rispetto al passato. Si deve introdurre nell’ordinamento una specifica ipotesi di reato o di un’aggravante. Come quello realizzato a tutela dei pubblici ufficiali impiegati in servizio di ordine pubblico. Per quanto riguarda la polizia penitenzieria deve attivarsi tale protocollo quando impegnata a sedare proteste, violenze, ovvero eventi critici non gestibili nell’ordinarietà“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.