Condividi
Le violazioni

Catania, controlli nel weekend: 466 persone identificate, sanzioni per oltre 22mila euro e quattro parcheggiatori abusivi denunciati

domenica 9 Novembre 2025

Come ogni fine settimana, anche durante questo weekend, si è svolto un articolato servizio di controllo interforze, disciplinato con ordinanza del Questore di Catania, sulla base delle decisioni assunte in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, per garantire il sereno svolgimento della movida nelle zone della città maggiormente frequentate da cittadini e turisti, nei pressi di locali ed attività di ritrovo.

La Questura di Catania ha dispiegato un articolato dispositivo, coordinato da un Ufficiale di pubblica sicurezza della Polizia di Stato, che si è avvalso di pattuglie della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza e di equipaggi della Polizia Locale, oltre che del supporto operativo della Polizia Scientifica e del X Reparto Mobile. Presenti anche i militari dell’Esercito Italiano dell’operazione “Strade Sicure”.

L’obiettivo del controllo interforze, coordinato dalla Polizia di Stato, è quello di prevenire comportamenti illeciti che possono turbare l’ordine e la sicurezza pubblica, vigilando sul sereno svolgimento della movida serale e notturna, nonché sulle iniziative organizzate nel centro storico particolarmente frequentato da giovani.

Con queste finalità, sono stati realizzati presidi e posti di controllo in piazza Bellini, via Sangiuliano, via Coppola, piazza Università, piazza Scammacca, via Vittorio Emanuele II, piazza Stesicoro, via S. Filomena e via Gemmellaro.

Complessivamente, nel corso della sera e della notte, sono state identificate 350 persone, di cui 66 con precedenti penali, e controllati 157 veicoli, tra auto, moto e scooter.

In merito ai controlli stradali, sono state elevate numerose sanzioni nei confronti di automobilisti e motociclisti indisciplinati. In totale, 9 infrazioni al Codice della Strada: 3 per assenza della copertura assicurativa, 2 per mancanza della revisione periodica e 4 per parcheggio in sosta vietata. Tre veicoli sono stati sottoposti a sequestro amministrativo e due sospesi dalla circolazione.

Le pattuglie appiedate hanno presidiato le aree pedonali del centro al fine di evitare l’accesso di mezzi a due ruote, garantendo la sicurezza dei pedoni e dei clienti delle attività commerciali, e hanno effettuato diversi controlli su gruppetti di giovani per prevenire l’uso di droghe e l’abuso di alcol.

Il dispositivo interforze si è concentrato anche sui controlli amministrativi in alcune attività commerciali, finalizzati alla verifica del rispetto delle norme in materia di pubblica sicurezza. Sono stati controllati 2 pub nella zona del centro storico.

Nel primo, ubicato in via Teatro Massimo, sono state rilevate mancanza di autorizzazione per l’estensione del suolo pubblico, assenza di autorizzazione per tenda e insegna pubblicitaria e mancato pagamento della tassa per la somministrazione di alcolici.
Nel secondo, in via Pulvirenti, sono state contestate le mancanze di autorizzazione per l’occupazione del suolo pubblico, per l’installazione di tenda e insegna pubblicitaria.
La Polizia Locale – Reparto Annona ha elevato sanzioni per un ammontare di 1.653 euro nel primo caso e 653 nel secondo.

Prosegue senza sosta la particolare attenzione della Polizia di Stato verso il fenomeno dei parcheggiatori abusivi. In totale ne sono stati fermati e sanzionati 4, tutti sorpresi a compiere manovre per indicare i parcheggi agli automobilisti. Sequestrate le somme illecitamente guadagnate. Tre di loro sono stati denunciati per violazione del Dacur e uno, un 26enne siracusano, anche per violazione del divieto di ritorno a Catania.

Analoghi controlli sono stati svolti anche dall’Arma dei Carabinieri, che ha impiegato equipaggi della Compagnia di Piazza Dante e del Nucleo Radiomobile di Catania.
È stato messo in campo un dispositivo con pattuglie dinamiche, militari a piedi e controlli con etilometro e drug-test, lungo le vie a maggiore affluenza.

Le operazioni si sono concentrate nell’area del centro storico e, in particolare, in Piazza Federico di Svevia, Piazza Currò e zone limitrofe, per prevenire e contrastare criminalità diffusa, spaccio di droga e reati predatori, nonché la guida in stato di alterazione e le condotte irrispettose del decoro urbano.

In totale, identificate 116 persone e controllati 59 veicoli, di cui 10 sottoposti a sequestro o fermo amministrativo.

Sono state effettuate 20 contestazioni al Codice della Strada, per un importo complessivo di circa 22.000 euro e con la decurtazione di 55 punti patente.

Le violazioni hanno riguardato soprattutto guida col cellulare, senza casco, passaggi con semaforo rosso e mancato uso delle cinture.
Tre soggetti sono stati sanzionati per guida senza patente e quattro per mancanza di copertura assicurativa.
Cinque centauri sono stati multati per mancato uso del casco.

Nei controlli anti-droga e anti-alcol, sono stati allestiti posti di blocco con etilometro e drug-test nel centro storico, senza rilevare violazioni.

In generale, grazie alla presenza capillare delle forze dell’ordine e ai presidi fissi, non sono stati registrati disordini durante la movida notturna.
Il dispositivo ha garantito sicurezza e ordine pubblico, consentendo a cittadini e turisti di trascorrere il weekend nel centro storico di Catania in tranquillità.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il mondo dell’artigianato in II Commissione, Abbate: “Andare avanti sui finanziamenti Crias e dare una boccata d’ossigeno” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista al presidente della I Commissione Affari Istituzionali e componente della II Commissione Bilancio Ignazio Abbate

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it