Condividi

Catania, donna uccisa da vicina: depositata perizia psichiatrica in processo

martedì 18 Gennaio 2022

E’ stata deposita la perizia psichiatrica redatta dal dottore Gaetano Sisalli, consulente del Gip di Catania nel processo col rito abbreviato ‘condizionato’ a Georgeta Colesnicenco, l’ex modella romena accusata dell’omicidio della colombiana Sandra Garcia Rios, avvenuto al culmine di una lite condominiale il 3 febbraio 2021 in una palazzina di viale Mario Rapisardi.

Per il difensore dell’imputata, l’avvocato Pietro Ivan Maravigna, “l’esito dell’esame si inserisce nel solco di quella che è stata la tesi difensiva sin dal primo istante dopo i fatti”.

La signora Colesnicenco – aggiunge il penalista – secondo il perito, ha, in via generale, in condizioni di stress, una capacità scemata di intendere e volere, ma, per quanto attiene al momento in cui si sono verificati i fatti, tale capacità era grandemente scemata, soprattutto in ragione dell’aggressione subita all’interno della propria abitazione per come già accertato in sede di incidente probatorio. Ulteriormente – sostiene l’avvocato Maravigna – le conclusioni peritali che negano l’esistenza della pericolosità sociale della Colesnicenco dovrebbero imporre nuove valutazioni circa la necessità della sua permanenza in custodia cautelare, anche in considerazione del pericolo di commissione di atti autosoppressori, sempre evidenziati dalla perizia depositata”.

Il processo è stato rinviato al prossimo 17 febbraio.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.