GUARDA IL VIDEO IN ALTO
Raidue e Rai Cultura in collaborazione con Regione Siciliana celebrano i 220 anni dalla nascita di Vincenzo Bellini con un viaggio affidato ad Alessio Boni e accompagnato dalle principali pagine di “Norma”, tratte dall’opera allestita dal Teatro Massimo Bellini il 23 settembre 2021,con la direzione di Fabrizio Maria Carminati e la regia di Davide Livermore, protagonista Marina Rebeka.
Sabato 6 novembre, in seconda serata alle ore 22.40, Rai2 e Rai Cultura, in collaborazione con la Regione Siciliana e il Comune di Catania, celebrano i 220 anni dalla nascita di Vincenzo Bellini con una puntata del programma “Italia all’opera” dedicata a “Catania e il Teatro Massimo Vincenzo Bellini”.
L’affascinante itinerario sarà affidato all’attore Alessio Boni, che ci condurrà alla scoperta della città e dei luoghi simbolo legati alla vita del musicista. Un’occasione per comprendere fino in fondo la parabola umana e artistica di Vincenzo Bellini e scoprire le sue origini etnee di cui l’artista fece sempre un vanto e soprattutto uno stile.
Il racconto alterna le bellezze architettoniche e naturali di Catania alle principali pagine di “Norma”, tra i più celebrati capolavori del Cigno catanese. Per l’occasione verrà utilizzata una selezione dell’edizione allestita dal Teatro Massimo Bellini il 23 settembre 2021, 186esimo anniversario della morte del genius loci e trasmessa in diretta su Rai5.
Sul podio il direttore d’orchestra Fabrizio Maria Carminati, regia e scene di Davide Livermoore, protagonista Marina Rebeka. Un allestimento prestigioso, fiore all’occhiello della prima edizione del festival “Tributo a Vincenzo Bellini”, che la Regione Siciliana e l’Assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo hanno promosso e organizzato dal 14 luglio al 6 ottobre, con stelle del firmamento musicale quali Riccardo Muti e Plácido Domingo.
“Italia all’Opera” è un programma di Giovanna Ciorciolini e Stefania Bove con la regia di Fabio Vannini. Un viaggio nella cultura, nella musica e nella bellezza delle città italiane, attraverso alcuni dei più importanti teatri d’opera italiani.