Condividi
la scoperta

Catania, fingeva di curare malati con potente allucinogeno: arrestata

mercoledì 30 Novembre 2022
foto di repertorio

Una 55enne di Roma, Irene Mariconda, è stata arrestata in flagranza dalla sezione di Polizia giudiziaria di Catania perché ritenuta una dei capi di una rete di ‘curanderi’ che svolgeva l’attività di guaritrice nei confronti di persone vulnerabili affette da diverse patologie somministrando loro l’Ayahuasca, una sostanza stupefacente con altissimo potere allucinogeno.

Deve rispondere di detenzione di sostanza stupefacente il cui principio attivo è la Dimetil-triptamina e il suo potente effetto allucinogeno nell’uomo crea effetti già a basse quantità tanto da essere stata recentemente inserita dal ministero della Salute nella Tabella I sulla disciplina di stupefacenti e sostanze psicotrope.

Durante una perquisizione gli agenti ne hanno sequestrati ingenti quantitativi insieme ad una modica quantità di marijuana di funghetti – al vaglio della Polizia Scientifica per risalire al tipo di principio attivo – e 1.055 euro.

Gli investigatori hanno anche trovato una stanza allestita e adibita all’esecuzione dei rituali a seguito dei quali veniva somministrata l’Ayahuasca. La donna, dopo le formalità di rito, è stata condotta in carcere in attesa dell’interrogatorio di garanzia e della convalida del Gip.

L’Ayahuasca, sottolinea la Procura di Catania che ha coordinato le indagini, è una sostanza con potere stupefacente e psicotropo che può essere costituita da un estratto, da un macinato, o da polvere, ottenuto dalle piante ‘Banisteriopsis caapi’, ‘Psychotria viridis’, contenente Dimetiltriptamina (DMT) e uno o entrambi dei componenti attivi: armalina e armina. Il suo potente effetto allucinogeno nell’uomo crea effetti già a basse quantità.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il mondo dell’artigianato in II Commissione, Abbate: “Andare avanti sui finanziamenti Crias e dare una boccata d’ossigeno” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista al presidente della I Commissione Affari Istituzionali e componente della II Commissione Bilancio Ignazio Abbate

BarSicilia

Bar Sicilia con Giusi Savarino: “Dopo vent’anni Punta Bianca diventa riserva. Novità su bonus edilizio e Bandiere blu” CLICCA PER IL VIDEO

Diversi i temi discussi con l’esponente di Fratelli d’Italia: dal rilancio dei parchi regionali alla Finanziaria

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it