Condividi
Le denunce

Catania, intensificati i controlli alla stazione

giovedì 21 Dicembre 2023

Sono 2228 le persone controllate, 7 gli indagati, 37 i treni presenziati, 7 i veicoli ispezionati, 58 le contravvenzioni elevate e 262 le pattuglie impegnate nei servizi di vigilanza in stazione, a bordo treno e lungo la linea ferroviaria sono i numeri dei controlli effettuati dagli agenti della Polfer di Catania nell’ultimo mese sul territorio di competenza.

In particolare un cinquantasettenne catanese è stato denunciato perché inosservante ai provvedimenti dell’autorità; l’uomo, infatti, sottoposto alla libertà vigilata, è stato rintracciato nella stazione di Catania centrale e successivamente riaffidato alla comunità ove era collocato e da cui si era allontanato arbitrariamente.

Il titolare di una ditta di raccolta e trasporto rifiuti è stato invece denunciato per la violazione dei sigilli e sottrazione di cose sottoposte a sequestro; il materiale trattato dalla ditta infatti era stato sequestrato dagli agenti della Polfer durante l’operazione “Oro Rosso” finalizzata al contrasto del fenomeno dei furti di rame in ambito ferroviario, poiché non erano state rispettate le normative in materia di trattamento dei rifiuti e, ad un successivo controllo, i poliziotti hanno accertato che gli stessi erano stati spostati ed altri, in particolare 1400 kg di alluminio e 500 kg di rame, erano del tutto mancanti.

Un sessantunenne è invece stato deferito all’Autorità Giudiziaria per i reati di danneggiamento ed interruzione di pubblico servizio. Gli agenti hanno fatto luce su una serie di danneggiamenti di infrastrutture ferroviaria sulla tratta Militello – Fildidonna, che in alcune circostanze hanno causato anche la soppressione di convogli. Grazie a servizi mirati e all’istallazione di fototrappole, in collaborazione con FS Security, si è risaliti all’identità del presunto autore delle azioni criminose.

Un altro soggetto è stato invece denunciato per aver commesso atti contrari alla pubblica decenza espletando i bisogni fisiologici in presenza dell’utenza ferroviaria dinanzi all’ingresso della stazione centrale. Tra i denunciati anche un minore che si era rifiutato di esibire i documenti di identificazione; il giovane è risultato essersi allontanato da una comunità del catanese cui è stato riaffidato.

Un cittadino ungherese invece aveva acquistato un biglietto ferroviario con del denaro sottratto ad un conoscente, pertanto l’uomo è stato denunciato per il furto di 40 Euro ed il titolo di viaggio è stato sequestrato. In ultimo è stato identificato e denunciato per lesioni un uomo che aveva aggredito per futili motivi una persona nel piazzale antistante la stazione centrale. Il presunto autore dell’aggressione è stato individuato analizzando le immagini delle telecamere della zona.

I servizi di controllo sul territorio di competenza della Sezione Polfer di Catania, saranno ulteriormente intensificati nel corso delle prossime festività natalizie quando è previsto un aumento del flusso di viaggiatori, vigilando  in particolare sui convogli in arrivo ed in partenza da quel capoluogo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il ddl Enti locali è pronto per il debutto in aula, terminato l’iter nelle Commissioni CLICCA PER IL VIDEO

Una volta incardinato in aula il ddl, la partita sugli Enti locali entra finalmente nel vivo. Qualche parte del testo, però, è variata proprio nella giornata di oggi

BarSicilia

Bar Sicilia con Roberto Lagalla: “Penso a una mia lista alle Regionali. Ricandidarmi alla guida di Palermo? Valuterò” CLICCA PER IL VIDEO

A pochi giorni dal suo compleanno, Roberto Lagalla si racconta nel corso della puntata n.319 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.