Condividi
Gli interventi

Catania, operazione “Movida sicura”: fine settimana di controlli e numerose sanzioni

domenica 18 Agosto 2024

Nel corso del fine settimana, a Catania, le forze dell’ordine hanno intensificato i controlli per garantire la sicurezza e l’ordine pubblico nelle zone balneari e turistiche più frequentate.

Il Questore di Catania ha disposto un piano specifico di pattugliamento, con una presenza capillare di polizia e forze interforze in risposta alle direttive ministeriali e alle decisioni prese in sede di Comitato per l’Ordine e la Sicurezza pubblica.

 

 

I controlli si sono concentrati principalmente nelle aree del centro storico e lungo la fascia costiera, includendo piazza Nettuno e piazza Mancini Battaglia. Sono stati identificati 93 individui, di cui 17 con precedenti penali, e controllati 47 veicoli. Numerose le sanzioni, in particolare per infrazioni al Codice della Strada, come il mancato uso del casco e la guida senza patente.

 

Le attività di vigilanza hanno anche riguardato la prevenzione dello spaccio di stupefacenti e dell’abuso di alcolici, con un’attenzione particolare ai giovani frequentatori della movida. Nonostante diverse perquisizioni, non sono stati trovati stupefacenti. Significativo l’intervento contro i parcheggiatori abusivi: uno è stato multato e allontanato, mentre un altro, già sanzionato in passato, è stato denunciato per violazione di un provvedimento DACUR.

 

Nel quartiere San Cristoforo e lungo il litorale di viale Kennedy, i Carabinieri hanno effettuato ulteriori controlli su 62 persone e 34 veicoli, rilevando 12 violazioni del Codice della Strada. Inoltre, sono stati effettuati controlli con l’etilometro, tutti con esito negativo.

Grazie a questa operazione, la movida notturna si è svolta senza particolari criticità, con un presidio costante a tutela della sicurezza dei cittadini e dei turisti.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Inaugurata a Palermo la ‘Sala operativa unica regionale’, Schifani: “La Sicilia come il Nord Africa. Servono strumenti all’altezza di questa sfida” CLICCA PER IL VIDEO

È stata inaugurata questa mattina a Palermo la Sala operativa unica regionale, un punto nevralgico per il coordinamento di tutte le emergenze ambientali e antincendio in Sicilia, mentre la Regione si prepara a una nuova estate ad alto rischio.

BarSicilia

A Bar Sicilia si parla di emergenza caldo: l’estate oltre i 40 gradi e i consigli del professore Salvatore Corrao per proteggersi CLICCA PER IL VIDEO

Nella puntata n. 331 di Bar Sicilia abbiamo affrontato il tema dell’emergenza caldo insieme a uno dei massimi esperti del settore: il professor Salvatore Corrao, ordinario di Medicina Interna all’Università di Palermo e direttore dell’Unità Operativa di Medicina Interna dell’Ospedale Civico.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.