L’attesa è finita. Dopo quattro anni è stata riattivata, e dunque riaperta, stamattina a Catania la corsia di ingresso della Circonvallazione, l’innesto strategico al capoluogo etneo su viale Bolano provenendo da Misterbianco. Alla cerimonia di riapertura erano presenti il sindaco Salvo Pogliese e l’assessore regionale alle Infrastrutture, Marco Falcone ed anche il direttore generale della Fce Salvo Fiore.
L’apertura del tratto stradale, che evita lunghi giri e incolonnamenti agli automobilisti, dopo quasi 4 anni dalla deviazione della corsia di ingresso della Circonvallazione, a seguito del completamento di tutte le strutture della nuova stazione della metropolitana che serve direttamente attraverso un tunnel lungo 140 metri il nuovo Ospedale Garibaldi, costituisce un significativo passo avanti verso il completamento dei lavori della tratta di metropolitana Nesima-Monte Po’, lunga 1.7 km con 2 stazioni (Fontana e Monte Po).
“Il completamento è previsto entro il 2021 – spiega il sindaco Pogliese –, auspicabilmente il prima possibile, per evitare il più possibile l’utilizzo del mezzo privato per gli spostamenti dal centro alla periferia e in questo caso per andare agevolmente nel nuovo ospedale di Nesima, senza usare per forza l’automobile privata. Inoltre entro marzo del 2021 è prevista l’apertura della stazione di Cibali, più volte rinviato in passato, servendo al meglio anche la zona densamente popolata tra lo stadio Massimino e la circonvallazione”.
In questo modo l’attuale tratta di metropolitana Nesima-Stesicoro (lunga 8,8 km con 9 stazioni) sarà estesa a 10,5 km fino a Monte Po con 11 stazioni.