Condividi

Catania, riapre il boschetto della Playa. Pogliese: “Via libera il 31 luglio”

sabato 11 Luglio 2020

“Venerdì 31 luglio riconsegneremo alla Città di Catania e alle famiglie catanesi il grande polmone verde del boschetto della Playa, completamento riqualificato per i lavori di messa in sicurezza realizzati dagli operai dell’azienda regionale per le foreste, frutto di un’intesa sinergica tra il Comune e la Regione”.

Lo annuncia il sindaco di Catania Salvo Pogliese, che così anticipa la riapertura dell’oasi verde del capoluogo etneo.

“E’ un luogo straordinario – afferma il sindaco – a cui i catanesi sono visceralmente legati che andava necessariamente rigenerato eliminando i tanti pericoli esistenti, legati soprattutto agli alberi caduti che andavano rimossi, oltre un centinaio complessivamente. Trasformeremo il boschetto in una zona di eventi e manifestazioni legati ai temi ambientali, coinvolgendo associazioni e organizzazioni, per promuovere iniziative in grado di riportare i cittadini a godere dei sessanta mila metri quadrati di spazio alberato e valorizzare la natura in modo sano e intelligente”.

“Assieme all’assessore comunale all’ambiente Fabio Cantarella, al capo di gabinetto Giuseppe Ferraro e al dirigente dell’Azienda regionale Foreste di Catania, Antonino Sirna – evidenzia Pogliese – , ho verificato insieme ai componenti della commissione consiliare ambiente del comune di Catania presieduta da Salvo Peci e gli assessori comunali Alessandro Porto e Sergio Parisi, lo stato di avanzamento degli interventi propedeutici alla riqualificazione complessiva dell’intera area a verde, già in parte realizzate da operai specializzati. Tra le azioni in fase di completamento, il ripristino del funzionamento di ricircolo dell’acqua nella vasca interna; la messa in evidenza dei percorsi per le vie di fuga dalle fiamme; l’abbattimento di alberi disseccati; la potatura e la ripulitura erbacea e il decespugliamento arbustivo. Tutte attività che stanno proseguendo a ritmo serrato, per rendere fruibile alle famiglie, tra una ventina di giorni, il grande polmone verde della playa”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.