Condividi
La cattura

Catania, ricercato per traffico internazionale di droga: arrestato 65enne

giovedì 7 Marzo 2024
Carabinieri Catania

La Polizia di Stato ha rintracciato e arrestato un catanese di 65 anni, ricercato in ambito europeo dal luglio 2021 in esecuzione di un mandato di arresto europeo emesso dall’Autorità Giudiziaria maltese per il delitto di traffico internazionale di sostanze stupefacenti, commesso nella Repubblica di Malta a partire dal 2014 e per il quale quell’ordinamento giudiziario prevede la pena della reclusione che, nel suo massimo, potrebbe anche arrivare all’ergastolo.

A seguito dei provvedimenti restrittivi emessi a suo carico dai giudici maltesi, il ricercato aveva fatto perdere le sue tracce, lasciando la Repubblica di Malta dove, a partire dal 2014, aveva trafficato ingenti quantitativi di sostanze stupefacenti stivate all’interno di imbarcazioni d’altura, tra cui il grosso catamarano a bordo del quale era stato intercettato insieme ai complici dalla Polizia maltese.

Da alcuni giorni i poliziotti della Squadra Catturandi della Squadra Mobile erano alla ricerca del fuggitivo, giacché avevano appreso che, dopo aver lasciato Malta, lo stesso era tornato nella sua città d’origine. Dopo i primi giorni di ricerche, i poliziotti hanno constatato che la vecchia abitazione dell’uomo era ormai disabitata, tuttavia, grazie a una serie di appostamenti, gli agenti sono riusciti a risalire a un ristorante del centro storico di Catania dove il ricercato aveva trovato impiego come aiuto cuoco.

Al termine dell’ultimo appostamento, la mattina del 28 febbraio, agenti della Squadra Catturandi sono intervenuti, arrestando il ricercato e dando esecuzione al mandato di arresto europeo emesso dall’Autorità Giudiziaria maltese, in forza del quale l’arrestato è stato associato presso la Casa Circondariale di Catania – Piazza Lanza a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.