Condividi
lo scrive il Presidente del Consiglio su fb

Catania, sbarcati tutti i naufraghi. Meloni: “Stop immigrazione clandestina. Lo chiedono i cittadini”

mercoledì 9 Novembre 2022
Giorgia Meloni
“In tema di sicurezza e contrasto all’immigrazione illegale gli italiani si sono espressi alle urne, scegliendo il nostro programma e la nostra visione”. Lo scrive su Facebook il presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

I cittadini – continua Meloni – ci hanno chiesto di difendere i confini italiani e questo Governo non tradirà la parola data”.  “Negli ultimi anni abbiamo assistito a una gestione inadeguata del fenomeno, che ha prodotto grandi ed evidenti disagi: hotspot al collasso, sbarchi aumentati, Forze dell’Ordine allo stremo. E il tutto ha portato a un crescente clima di insicurezza generale”.

Nella tarda serata di ieri, i migranti della Humanity One erano scesi dalla nave della Ong. Saliti su un bus, all’uscita dal molo, sono stati accolti dagli attivisti con applausi e al coro “libertà”. Alcuni migranti si sono affacciati dai finestrini del bus dando il cinque ai manifestanti, altri salutavano e facevano il segno della vittoria.

Lo sbarco dei 35 migranti dalla Humanity One, ferma nel molo 25 del porto di Catania è stato autorizzato dopo la visita degli  ispettori dell’Usmaf che hanno riscontrato l’alto rischio psicologico.

Poco prima, a scendere a terra, erano stati i migranti dalla Geo Barents. “Torneremo presto in mare, dobbiamo continuare a salvare vite umane, il tempo di fare rifornimento alla nave e cambiare l’equipaggio. Penso entro due giorni, tra Catania e Augusta. Domani ci riposiamo. Il decreto? Non possiamo fermarci, vedremo…”. Lo ha detto il capo missione di Medici senza frontiere Juan Mattias Gil parlando con i giornalisti sul molo 10 del porto di Catania.“Il nostro obiettivo è difendere la legalità, la sicurezza e la dignità di ogni persona. Per questo vogliamo mettere un freno all’immigrazione clandestina, evitare nuove morti in mare e combattere i trafficanti di esseri umani.”

 


 

.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lotta alle dipendenze, Vicari (SOS Genitori): “Le droghe spezzano i legami. La rete della società civile li ricostruisce” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it intervista Olga Vicari di SOS Genitori: il crack distrugge famiglie, ma una rete di supporto può salvarle. “I genitori sono soli, servono aiuto e prevenzione”.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.