Condividi
Le indagini

Catania, sequestrati beni per oltre 300mila euro a un trafficante di droga

martedì 25 Marzo 2025
Tribunale Catania

Il sequestro di un appartamento con annesso garage, dal valore di mercato stimato in circa 300mila euro, e il congelamento di conti correnti per altri 45mila è stato eseguito da carabinieri della compagnia di Catania Fontanarossa nei confronti di Salvatore Giuffrida, 49 anni, attualmente detenuto. Nei suoi confronti la sezione Misure di prevenzione del Tribunale etneo, su richiesta della locale Procura, ha emesso un decreto di sequestro ai fini dell’eventuale confisca.
L’attività ha preso avvio dopo indagini, condotte da carabinieri del nucleo operativo da settembre 2020 a marzo 2021, che avrebbero permesso di delineare l’esistenza di una collaudata organizzazione, costituita da 45 persone, dedita alla commissione di furti, estorsioni e ricettazioni. L’inchiesta avrebbe fatto emergere anche un secondo filone investigativo su un traffico di sostanze stupefacenti nel quartiere San Giorgio, con il coinvolgimento a vario titolo di 30 persone. 

Gli elementi raccolti nei confronti di Salvatore Giuffrida, noto come ‘Turi ‘u gummista‘ (‘Salvo il gommista’, ndr) scrive la Procura di Catania, avrebbero “consentito di dimostrare la sua ‘pericolosità sociale’ perché indiziato di appartenere a una associazione mafiosa” di essere indagato per “traffico di sostane stupefacenti, oltre a essere soggetto che vive, anche in parte, del provento di attività delittuose“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Inaugurata a Palermo la ‘Sala operativa unica regionale’, Schifani: “La Sicilia come il Nord Africa. Servono strumenti all’altezza di questa sfida” CLICCA PER IL VIDEO

È stata inaugurata questa mattina a Palermo la Sala operativa unica regionale, un punto nevralgico per il coordinamento di tutte le emergenze ambientali e antincendio in Sicilia, mentre la Regione si prepara a una nuova estate ad alto rischio.

BarSicilia

A Bar Sicilia si parla di emergenza caldo: l’estate oltre i 40 gradi e i consigli del professore Salvatore Corrao per proteggersi CLICCA PER IL VIDEO

Nella puntata n. 331 di Bar Sicilia abbiamo affrontato il tema dell’emergenza caldo insieme a uno dei massimi esperti del settore: il professor Salvatore Corrao, ordinario di Medicina Interna all’Università di Palermo e direttore dell’Unità Operativa di Medicina Interna dell’Ospedale Civico.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.