Condividi
Il provvedimento

Catania, sequestro dell’auto per chi abbandona rifiuti in strada. Ciancio e Bonaccorsi (M5s): “Un’arma in più contro gli incivili”

venerdì 10 Novembre 2023

“Siamo felici che l’amministrazione comunale abbia fatto propria la proposta presentata qualche settimana fa dal M5S” annunciano i consiglieri comunali del M5S Gianina Ciancio e Graziano Bonaccorsi. “Il provvedimento, firmato dal comandante Sorbino, è stato emesso lo stesso giorno in cui si sarebbe dovuto votare in aula il nostro Ordine del giorno, nei fatti superato”.

“Alla luce delle recentissime modifiche normative al codice dell’ambiente, peraltro, l’amministrazione ha un’arma in più contro gli incivili. La legge 137/2023 dello scorso 10 ottobre ha infatti trasformato questo (odioso) illecito amministrativo in reato penale. Si parla di sequestro a tutti gli effetti, quindi, e non più di un semplice fermo del veicolo nelle more del pagamento della sanzione”.

“Siamo consapevoli – dicono i consiglieri comunali – che gli strumenti repressivi non siano, da soli, la soluzione al problema, che si risolve anche e soprattutto con un cambio culturale ed educativo, ma bisogna agire su tutti i fronti e alcune misure rappresentano un deterrente importante per debellare comportamenti lesivi e criminali per l’ambiente e la comunità”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.