Condividi

Cattiva postura e mal di schiena: come curare i danni delle nostre abitudini | IL VIDEO

venerdì 25 Settembre 2020

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

Mal di schiena, cervicali e dolori muscolo scheletrici sono i sentori di una cattiva postura. Le abitudini sbagliate nella nostra vita lavorativa, quotidiana e anche notturna influiscono gradualmente sulla salute del nostro sistema tonico posturale. Numerose sono le problematiche che con il susseguirsi del tempo si palesano tramite il dolore, dopo che il nostro corpo ha cercato di compensare da solo gli squilibri provocati dalle nostre abitudini. Ma come si svolge l’indagine e l’identificazione dei problemi legati alla posturologia?

Dottore Salvatore Ferranti

È principalmente l’osservazione del tutto che fa comprendere e localizzare il problema, attraverso lo studio interno del corpo e dei suoi recettori come piedi, occhi, pelle e tutte le correlazioni che ci sono tra i vari distretti anatomici ovvero: caviglie , piedi, ginocchio, bacino e colonna“. Il dottore Salvatore Ferranti, Tecnico Ortopedico e Posturologo del Centro Ortopedico Ferranti, ci illustra come oggi la medicina clinica integrata, a cui la posturologia appartiene come branca, permetta di verificare la presenza di anomalie e ricorrere ad eventuali cure e correzioni tramite l’utilizzo di nuove strumentazioni.

Tra queste troviamo sicuramente: l’esame baropodometrico, il quale indica il baricentro e la pressione dei relativi carichi in dinamica e in statica, Il Formetric, strumento capace di scannerizzare la colonna vertebrale senza l’utilizzo di radiazioni, così da permettere l’osservazione di possibili cambiamenti nel tempo e utilizzata spesso nel campo della scoliosi.

Solo una visione globale può riuscire a donare un quadro chiaro degli interventi utili a correggere problematiche mirate. In Sicilia sempre un maggior numero di centri riescono a soddisfare un corretto iter diagnostico e curativo attraverso strumenti e tecniche all’avanguardia.

I centri di Posturologia si trovano in quasi tutto il territorio Siciliano, ecco dove trovarli:

Palermo- Via dei Nebrodi, 29 – Tel. 091 6788033
Bagheria- Via Bernardo Mattarella, 67/69 – Tel. 091 909302
Misilmeri-Viale Europa, 552 – Tel. 091 8722571
Trapani-Via Cosenza, 183 – Tel. 0923 29317
Termini Imerese-Piazza Francesco Crispi, 4-Tel. 091 8112673
Sciacca- Corso A. Miraglia, 69/C – Tel. 0925 575600
Agrigento-Via Papa Giovanni XXIII, 110 – Tel. 0925 575600

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.