Condividi

Cefpas diventa ente sanitario, ok in commissione Bilancio

giovedì 14 Dicembre 2023
Giovanna Volo

Il Cefpas potrebbe diventare adesso un ente sanitario. Il sì è, infatti, arrivato dalla commissione Bilancio dell’Ars che ha dato il via libera all’articolo 36 della Finanziaria regionale (CLICCA QUI).

Per effetto di questo passaggio potrebbero cambiare, una volta approvata la la legge in Finanziaria diverse cose. Anche importanti.

La norma consente il riconoscimento del Centro di formazione come ente del sistema sanitario regionale, rispetto alla forma giuridica attuale che è quella di ente di diritto pubblico, al quale sono affidati in maniera centralizzata i servizi e le funzioni a supporto delle aziende e degli enti che erogano prestazioni sanitarie. Il tema in questione ha fatto molto discutere la commissione Bilancio, impegnando una buona parte dei lavori di ieri (CLICCA QUI). Inoltre, tutti coloro che in questo momento hanno un contratto precario avranno la possibilità di ottenere una stabilizzazione. Si tratta di 12 lavoratori.

Rimane da capire come saranno gestiti i contratti di lavoro esistenti. Qualora il Cefpas diventasse un ente strumentale sanitario, la domanda è la seguente: i dipendenti che a oggi sono stati assunti secondo le regole di diritto privato, senza il concorso saranno successivamente trattati come dipendenti pubblici, in assenza di un concorso pubblico? La pianta organica del Cefpas conta 70 unità di cui 55 sono operative. Un dubbio, questo, che sarà affrontato quando la manovra approderà a Sala d’Ercole.

Bisognerà infatti capire in che regime di transizione verrà inquadrato il rapporto di lavoro del personale.

A fornire alcuni chiarimenti sull’argomento, durante i lavori in commissione Bilancio, è stato Salvatore Iacolino il dirigente del Dipartimento della Pianificazione strategica all’assessorato alla Salute.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.