Condividi

Cgil: “Finanziaria regionale inadeguata rispetto alla gravità dei problemi”

giovedì 30 Aprile 2020
alfio mannino

Non è una Finanziaria adeguata rispetto ai problemi del tessuto socio-economico della Sicilia, aggravati dall’emergenza sanitaria. Ci auguriamo che già nell’incontro con le parti sociali, che il Governo regionale ha convocato per il 5 maggio, si possa tracciare un percorso diverso e più incisivo”. Lo dice il segretario generale della Cgil Sicilia, Alfio Mannino a proposito della legge Finanziaria che l’Assemblea regionale siciliana si appresta a varare.

“L’Ars – osserva Mannino – ha apportato alcune modifiche recependo alcune nostre proposte, come il sostegno per il pagamento di affitti e utenze, lo stanziamento pe l’adeguamento degli edifici scolastici, l’attivazione di ammortizzatori in deroga per i lavoratori non compresi nel ‘Cura Italia’. Ma nella legge c’è ben poco per il sistema socio sanitario ed è inaccettabile che ci siano coperte incerte sulla non autosufficienza; poche risposte anche in tema di politiche attive del lavoro e per i rilancio dell’economia. Questo è grave – sottolinea Mannino – alla luce del fatto che la Commissione europea ha autorizzato la riprogrammazione di fondi europei per fare fronte a queste esigenze”.

Il segretario della Cgil dice che “bisognerà certo provvedere a forme incisive di sostegno alle imprese, a partire da quelle turistiche”.

Occorre costruire un percorso che proietti la Sicilia oltre l’emergenza sanitaria rilanciando economia e occupazione. Sarà necessario il rapporto col Governo nazionale affinché lo Stato investa sul Mezzogiorno. Non dimentichiamo qual è lo stato dei conti regionali e i problemi che potrebbero determinarsi per le coperture economiche. Noi- conclude Mannino- continueremo a dare il nostro contributo di idee e di proposte per il futuro della Sicilia”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.