Condividi

Cinema, al via la prima rassegna per i più piccoli tra l’Albergheria e Bonagia | FOTO

domenica 2 Dicembre 2018
rassegna cinema piccoli

Guarda la fotogallery in alto 

Prenderà il via il 3 dicembre a Palermo, nei quartieri dell’Albergheria e Bonagia, la prima edizione della rassegna cinematografica dedicata ai più piccoli e realizzata dalla SIAE, con il programma “S’Illumina – Copia privata per i giovani, per la cultura” (Bando 1 – Periferie Urbane), che sostiene il progetto dell’Associazione Arknoah, in collaborazione con SudTitles, l’Associazione Forma Palermo 2010 e con la FICC – Federazione Italiana dei Circoli del Cinema.

Cinque giorni di cinema, fino al 7 dicembre, con proiezioni quotidiane di classici per l’infanzia e un concorso a premi per cortometraggi d’animazione, firmati da registi italiani under 35; ma anche laboratori sui mestieri del cinema, volti alla realizzazione di un cortometraggio sul tema delle “Periferie Urbane”.

Abbiamo lavorato a una proposta che unisse gli aspetti “educational” ed ”entertainment”, con proiezioni sempre associate a momenti di laboratorio” – dichiara Francesco Torre, dell’Associazione Arknoah di Messina, capofila del progetto – “I bambini saranno sempre coinvolti in prima persona e non saranno mai spettatori passivi. L’obiettivo è di contribuire alla loro crescita individuale e collettiva attraverso l’arte stimolando la loro formazione critica e promuovendo percorsi di libera creatività”.

Il workshop, così come le proiezioni mattutine e pomeridiane, prevedono il coinvolgimento dei bambini delle scuole dell’Albergheria e di Bonagia mentre le proiezioni serali si svolgeranno, sempre a Bonagia, al Cine Teatro Colosseum, unico punto di riferimento per attività cinematografiche e teatrali nel quartiere.

rassegna cinema piccoli

Tra le tante iniziative, sempre al Colosseum, il programma della rassegna prevede anche una serata dedicata alla casa di produzione palermitana Grafimated, con una retrospettiva dei più bei film d’animazione realizzati. E due sessioni di cortometraggi, con proiezione anche di numerosi titoli fuori concorso provenienti da tutto il mondo (martedì 4 e giovedì 6  alle 20,30). L’ingresso a tutte le proiezioni è gratuito.

Venerdì 7 dicembre, alle ore 9.30, avrà luogo la premiazione del cortometraggio prescelto dalla Giuria di qualità, presieduta dal regista Sebastiano Riso, presente per tutta la durata della manifestazione, e da Tea Falco, Fabio Schifilliti, Davide Deidda e Marzia Migliori (Scuola del Fumetto di Palermo). Durante la cerimonia, saranno anche consegnati il Premio FICC per la miglior regia e il Premio del Pubblico per il corto più votato dalla giuria popolare.

Il cineclub dei piccoli è realizzato grazie al sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e da SIAE.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.