Condividi

Cinghiali, Donato (Lega): “Serve nuova strategia per il contenimento”

venerdì 2 Luglio 2021

Serve una nuova strategia di contenimento dei cinghiali sul territorio siciliano per evitare ulteriori danni alle produzioni agricole e tutelare l’incolumità delle personelo dice l’europarlamentare della Lega Francesca Donato.

“Da numerose parti della Sicilia – spiega la parlamentare europea della Lega – arrivano segnalazioni di agricoltori letteralmente esasperati per i danni alle colture causati dai cinghiali e da cittadini allarmati dalla ormai frequenti incursioni di questi animali nei centri abitati anche di grandi dimensioni come Palermo. In assenza di risarcimenti certi da parte della Regione e degli enti locali è necessario affrontare il problema alla radice elaborando una nuova ed efficace strategia regionale di contenimento che preveda anche un piano di gestione e controllo delle popolazioni di cinghiali perché è chiaro che non basta l’abbattimento selezionato ma occorre un vero e proprio controllo numerico costante per evitare di raggiungere situazioni critiche e non più controllabili”.

Nei prossimi giorni scriverò all’assessore regionale all’Agricoltura Scilla per sollecitare un intervento rapido che tenga conto delle recenti indicazioni europee e nazionali sul contenimento della proliferazione dei cinghiali ma anche degli appelli lanciati in questi giorni dalle associazioni degli agricoltori” conclude Francesca Donato.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.