Rafforzare lo spirito di appartenenza e, allo stesso tempo, agevolare l’intervento degli Enti locali sul territorio. È con questo duplice obiettivo che la Città metropolitana di Palermo ha presentato il progetto “Facciamo comunità – Percorsi positivi di auto rigenerazione urbana e di start-up di comunità”: 900 mila euro della missione 5 del Piano nazionale di ripresa e resilienza, che vedranno il sostegno a cooperative di comunità e il supporto a singoli o associazioni di cittadini nella realizzazione di interventi di micro-riqualificazione urbana.
La prima azione riguarda la promozione della rigenerazione urbana, attraverso il recupero e la rifunzionalizzazione di beni comuni materiali, come edifici, parchi o altri spazi verdi, destinandoli ad attività culturali, educative, formative e di assistenza sociale. La seconda, invece, mira a sostenere lo sviluppo locale attraverso la creazione di cooperative di comunità, un nuovo modello di innovazione sociale, finalizzato alla generazione di servizi utili al territorio.
“Si tratta di un progetto strategico per questa amministrazione – spiega il sindaco della Città metropolitana Roberto Lagalla – che punta a uno sviluppo sostenibile del territorio metropolitano, a misura di cittadino e funzionale a rinnovare il senso di comunità negli spazi urbani. Un esperimento che mi piacerebbe ripetere anche all’interno della città di Palermo, coinvolgendo le singole circoscrizioni, in modo da poter attuare gradualmente il principio del decentramento responsabile, incrementando e incentivando la partecipazione e la collaborazione dei singoli cittadini nel miglioramento del proprio spazio urbano”, conclude Lagalla.
Per Nicola Vernuccio, direttore generale della Città metropolitana, “questo progetto aiuterà a rafforzare il senso di appartenenza e di responsabilità dei cittadini verso il proprio territorio, sperimentando la partecipazione attiva per lo sviluppo di servizi utili alla comunità e promuovendo la coesione sociale, soprattutto nelle aree più periferiche”.
I 900 mila euro complessivi saranno suddivisi fra i 30 interventi di micro-riqualificazione, per i quali sono previsti 600 mila euro, e le 15 start-up di cooperative, create ad hoc oppure esistenti al massimo da 24 mesi, per le quali sono previsti 300 mila euro. Il contributo massimo per ciascuna iniziativa è, dunque, di 20 mila euro e, nel caso di interventi di micro-riqualificazione urbana, il singolo Comune affiancherà i cittadini proponenti.
Le domande devono essere presentate esclusivamente a mezzo pec, all’indirizzo attivitaproduttive@cert.cittametropolitana.pa.it, corredate dalla documentazione allegata ai bandi, debitamente compilata e disponibile al sito www.facciamocomunita.eu. Le proposte dovranno essere trasmesse entro le 12 del 30 dicembre 2023.