Condividi
La dichiarazione

Città metropolitana di Catania esce da pre-dissesto, Trantino: “Equilibrio finanziario raggiunto tre anni prima della scadenza”

martedì 7 Novembre 2023

La Città metropolitana di Catania si appresta a uscire dallo stato di pre-dissesto finanziario avendo ripianato in anticipo, rispetto alla scadenza del 2029, il disavanzo.

Lo ha reso noto il sindaco metropolitano Enrico Trantino. “Gli aiuti stanziati dallo Stato – ha detto Trantino – e un atteggiamento prudente dell’Ente nella predisposizione dei documenti contabili di programmazione inerenti le entrate tributarie, hanno consentito il ripiano anticipato del disavanzo. Questo importante traguardo, getta una luce positiva sul futuro dell’Ente e conseguentemente sui servizi erogati ai cittadini”.

La Città metropolitana – ha spiegato il ragioniere capo, Francesco Schillirò ha accumulato, al 31 dicembre 2018, un risultato di amministrazione negativo di 63milioni di euro che nel 2023 è stato definitivamente pareggiato. Una decisa inversione di tendenza dello Stato, nell’ultimo anno, è venuta in soccorso alle Città metropolitane con lo stanziamento di somme con cui ripianare anticipatamente il disavanzo“. Su 45 milioni di euro stanziati dal governo per le province e le città metropolitane in pre-dissesto, alla Città metropolitana di Catania sono andati nove milioni, sei nel 2022 e tre quest’anno. Ulteriori bonus statali, fondi Covid e aiuti per i costi di bollette energetiche, per complissivi 15 milioni di euro, hanno consentito, nel 2023 alla Città metropolitana di Catania di ripianare il disavanzo. Il programma che consente di rientrare nella normalità verrà proposto al consiglio metropolitano per la definitiva approvazione. Il raggiungimento di questo importante obiettivo è stato possibile grazie all’impegno gestionale degli uffici di ragioneria, capaci di elaborare la procedura amministrativa per il ripiano anticipato del disavanzo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.