Condividi
Durante l'incontro promosso dall'Amministrazione comunale

Catania, Trantino: “Fase su Pnrr è cruciale. Dobbiamo collaborare”

martedì 6 Giugno 2023

Siamo in una fase cruciale dei progetti per i piani integrati del Pnrr, che per Catania riguardano una spesa di circa 74 milioni di euro, una grande opportunità per cui è necessaria una comune assunzione di responsabilità, sia dell’Amministrazione, sia delle organizzazioni sociali e delle imprese esecutrici dei progetti, per passare subito alla fase realizzativa, obiettivo a cui siamo vicinissimi. Il mio auspicio è che vi sia reciproca collaborazione perché solo condividendo questa impostazione si potranno fare passi in avanti nell’esclusivo interesse della città“.

Lo ha detto il sindaco di Catania Enrico Trantino durante il primo degli otto incontri promossi dall‘Amministrazione comunale nella sala consiliare di Palazzo degli elefanti per ciascuno delle fasi in cui è articolato il piano progettuale “Sintesi di margini urbani”.

Trantino ha ricordato di conoscere da vicino tutto il percorso amministrativo dei Piani integrati per averlo seguito da assessore all’urbanistica: “Ricordo i tempi brevissimi, appena tre giorni – ha proseguito Trantino – per presentare gli studi di fattibilità e le sinergie complesse da creare con gli altri comuni e la Città Metropolitana. Siamo di fronte a interventi che possono cambiare radicalmente il volto di parti importanti della città. Abbiamo dovuto coinvolgere Invitalia, che ha provveduto alle gare d’appalto per le progettazioni di ingegneria, ma si è ancora in tempo per raccogliere suggerimenti con le espressioni organizzate della città, tenuto conto che con le poche risorse tecniche disponibili dal Comune,si lavora senza sosta per raggiungere gli obiettivi“.

Prossimo appuntamento, secondo il calendario stilato dal Comune, giovedì 8 giugno, sempre nell’aula consiliare, per un confronto sul parco urbano di Monte Po e le aree cerniera del torrente Acquicella, nella zona di via Palermo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.