“Agli uomini e alle donne della Sea-Watch per l’impegno mostrato di fronte al drammatico ed inarrestabile flusso migratorio, contribuendo in modo determinante al salvataggio di vite umane”. Con queste parole, il sindaco Leoluca Orlando ha annunciato di voler concedere all’equipaggio e allo staff della nave Sea-Watch la cittadinanza onoraria della città di Palermo.
L’onorificenza arriverebbe dopo il riconoscimento, assegnato con analoga motivazione, alla Guardia Costiera nell’ottobre 2015 e a Medici senza Frontiere.
Il primo cittadino, che oramai dedica gran parte delle sue uscite mediatiche alla polemica antisalviniana e ai temi dell’accoglienza agli immigrati, afferma: “Un provvedimento che vuole rendere omaggio a cittadini e cittadine che negli ultimi mesi sono protagonisti di una operazione di umanità e professionalità un atto di amore e coraggio che giorno dopo giorno ha salvato e salva vite umane, ridato speranze e costruito un ponte di solidarietà nel mare Mediterraneo, anche contro logiche, politiche e leggi che poco hanno di umano e civile”.
LEGGI ANCHE:
“Sea watch” a Lampedusa, Salvini: “Nave fuorilegge, arrestate l’equipaggio”
Sea Watch, la tesi di Orlando: “Il governo insulta il diritto”