Condividi
Buone notizie

Comune di Messina: ok della Corte dei Conti al Piano di riequilibrio

martedì 1 Agosto 2023

Era il 2012, allora c’era il commissario Luigi Croce, quando iniziò un percorso che sarebbe durato 11 anni. Il traguardo oggi con poche righe, definitive, della Corte dei Conti: il collegio nella camera di consiglio del 31 luglio 2023 alle ore 15  ha approvato il Piano di Riequilibrio Pluriennale del Comune di Messina.

Messina è salva, non ci sarà dissesto. Un’ombra che per 11 anni ha gravato su Palazzo Zanca attraverso un percorso lungo che ha visto 5 versioni del Piano e tante, ma tante polemiche.

L’ultima versione è targata De Luca, a ridosso delle sue dimissioni da sindaco, ed è stato Federico Basile a “difendere” le ragioni del Piano in sede di Corte dei Conti da febbraio 2022 in poi fino al 18 luglio.

C’è adesso il via libera ad un Piano di rientro che è passato dai 550 milioni di debito iniziali ai 120 dell’ultima versione anche grazie all’azione di risanamento che le amministrazioni De Luca e Basile, hanno fatto e dall’approvazione da parte dei consigli comunali dei debiti fuori bilancio.

Un grandissimo lavoro sui conti che ha portato al via libera dei magistrati contabili.

Soddisfatti sia Basile che De Luca, perché l’ombra del dissesto ormai è alle spalle e si può guardare con serenità al futuro.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.