Condividi
La decisione

Comune di Palermo, archiviata l’indagine sul falso in bilancio. Orlando: “Una vicenda fin troppo strumentalizzata”

martedì 30 Gennaio 2024

L’Ufficio del Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Palermo ha disposto la definitiva archiviazione del procedimento a carico di diciannove indagati per presunti falsi in bilancio nel Comune di Palermo.

La azione giudiziaria era doverosamente iniziata nel 2019/2020,anche a seguito di esposti e dichiarazioni alla stampa da parte di esponenti della opposizione in consiglio comunale, ed e’ stata approfonditamente condotta dalla Procura della Repubblica a mezzo della Guardia di Finanza con migliaia di intercettazioni e l’esame di una copiosissima documentazione relativa agli anni 2026,2017,2018,2019.
La Procura della Repubblica, dopo interrogatori, perizie contabili ed esame di atti e intercettazioni, ha chiesto la archiviazione per tutti gli indagati tanto con riferimento a dirigenti e componenti del Collegio sindacale quanto con riferimento all’allora Sindaco Leoluca Orlando e agli ex Assessori constatando l’assoluta assenza da parte degli esponenti politici di atti e comportamenti volti a condizionare illegittimamente la attività di dirigenti e revisori dei conti.

“Si conclude – ha dichiarato l’ex Sindaco Leoluca Orlando – una vicenda che ha trovato grande enfasi in strumentalizzazioni politiche e ampia eco sulla stampa. Confermo doveroso apprezzamento alla Magistratura e alla Guardia di Finanza per la attività di inchiesta svolta in questi anni e soddisfazione per il riconoscimento in sede giudiziaria della legittimità e correttezza della intera Amministrazione comunale con riferimento ai bilanci 2016,2017,2018 e 2019.”
“ Sono certo – ha concluso Orlando – che la stampa continuerà a dare informazione e adeguato risalto alla opinione pubblica su una vicenda che ho vissuto con grande serenità nel merito delle contestazioni e con grande amarezza per le strumentalizzazioni ”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.