Condividi

Comune di Palermo: Orlando allarga la sua maggioranza, Volante passa con I Comitati civici

venerdì 1 Febbraio 2019

Il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando conquista un nuovo pezzo per la sua maggioranza. Infatti, ad aderire ai Comitati civici, di cui è  stato eletto di recente come presidente il consigliere comunale Giulio Cusumano, è il consigliere Claudio Volante, eletto nelle ultime elezioni con Ferrandelli e poi passato al Gruppo misto.

I Comitati Civici si prefiggono l’obiettivo di “creare uno spazio libero e democratico, dove ciascun cittadino possa impegnarsi per il bene della collettività in condizioni di parità ed equità”. Come già evidenziato nel corso della recente assemblea elettiva, il gruppo intende consolidare la propria presenza nei venticinque quartieri del capoluogo siciliano, così come nei paesi della provincia, nominando per questo scopo dei “referenti di Comitato”.

Un risultato significativo per il primo cittadino, che più volte ha visto barcollare tra dubbi e perplessità la sua maggioranza, considerato che proprio qualche settimana fa il consigliere Fabrizio Ferrara, eletto nel Mov139, è passato a Forza Italia.

Adesso tra i meno soddisfatti, c’è chi attende il rimpasto della Giunta per decidere come muoversi, quindi Orlando potrebbe perdere qualche altro pezzo o potrebbe anche rafforzare o confermare ancora la sua maggioranza. Certo è che i cambi di casacca in Consiglio comunale sono spie di un’inquietudine e una realtà fluida che oramai è sotto gli occhi di tutti.

Intanto, Orlando ha una bella gatta da pelare, dopo che i rilievi del Mef hanno messo in discussione la stabilizzazione dei dipendenti del Comune, tra questi gli Lsu e il Coime, motivo per il quale ha preannunciato che la settimana prossima sarà presente in Aula, affrmando che l’Amministrazione comunale non farà alcun passo indietro a riguardo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Cateno De Luca si racconta a Donna Sarina: “Sono andato nell’aldilà e sono tornato” CLICCA PER IL VIDEO

Ospite della prima puntata del format web de ilsicilia.it “Donna Sarina” è Cateno De Luca, ex sindaco di Messina e leader dell’opposizione

BarSicilia

A Bar Sicilia, Nuccia Albano: “Al fianco dei deboli. Rdc? Siciliani chiedono lavoro”

E’ Nuccia Albano, assessore regionale alla Famiglia, Politiche Sociale e Lavoro, l’ospite della puntata numero 224 di Bar Sicilia. Intervistata da Maurizio Scaglione e Marianna Grillo, l’esponente della Dc ha fatto il punto sulle iniziative del Governo a sostegno dei disabili, delle vittime di violenza ma anche sugli interventi a sostegno dell’occupazione

La Buona Salute

La Buona Salute 61° puntata: Cancer Center

La 61^ puntata de La Buona Salute è dedicata al Cancer Center presso l’ARNAS Garibaldi di Catania, con nuovi spazi e tecnologia all’avanguardia per migliorare le prestazioni per i pazienti oncologici

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.