Condividi
Il fatto

Comune di Palermo, sito off line: servizi on line bloccati

sabato 5 Agosto 2023

Down il sito istituzionale del Comune di Palermo. Da questa mattina, la piattaforma online sviluppata da Sispi per conto di Palazzo delle Aquile non risulta raggiungibile. L’utente si ritrova davanti ad una pagina bianca e vengono segnalati errori che ne impediscono l’accesso. Un fatto ricorrente sia da Pc che da qualsiasi dispositivo mobile.

Al momento non sono disponibili tutti i servizi online di accessibilità al cittadino, nonché lo stesso albo pretorio del Comune. Dopo quanto avvenuto al sito di Amat, anche quello del Comune era finito nella lunga lista degli obiettivi prefissati dagli hacker russi del collettivo NoName057, anche se da Palazzo delle Aquile riferiscono che si tratta di mere criticità tecniche.

Antonella Tirrito

“Non si tratta di un attacco hacker, ma di un problema di piattaforma – dichiara l’assessore all’Innovazione Tecnologica Antonella Tirrito – Sispi è già al lavoro per risolvere il problema”. Sui tempi, l’ assessore non si sbilancia, anche se auspica una celere risoluzione del problema. “Ripristino in mattinata? Lo spero”, ha dichiarato.

 

 

 

Problemi che arrivano a pochi giorni di distanza dall’attacco hacker subito a fine luglio dal sito di Amat, società Partecipata del Comune che si occupa dei servizi di trasporto pubblico. A rivendicare l’operazione è stato il gruppo Telegram della cyber gang russa “NoName 057”, che ha deciso così di “punire” l’Italia per la sua politica di appoggio all’Ucraina nel conflitto con la Russia. Il gruppo ha contestato anche le recenti prese di posizione del presidente del Consiglio Giorgia Meloni durante il suo recente incontro con presidente degli Stati Uniti Joe Biden. L’Amat era inserita tra i potenziali obiettivi di attacchi di questo tipo. Non è chiaro con quali tempi il sito potrà tornare attivo.

Al momento, la piattaforma online è ancora down.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Pennino: “Al lavoro per il potenziamento dell’affido familiare. Dipendenze? A breve i centri a bassa soglia” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista all’assessore comunale alle Politiche sociali Rosi Pennino su potenziamento dell’affido familiare, contrasto alle dipendenze e fondo povertà

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.