Condividi

Concorsi Pubblica amministrazione in Sicilia, laureati LM59 esclusi dai bandi: “Esistiamo anche noi”

giovedì 30 Dicembre 2021

L’appello di due neolaureati in Comunicazione Pubblica, d’Impresa e pubblicità in riferimento alla mancata considerazione della propria classe di laurea ai concorsi tanto attesi, in riferimento al rinnovo dell’organico amministrativo burocratico della regione.

Esistiamo anche Noi, Noi neolaureati in Comunicazione Pubblica, D’Impresa e Pubblicità dell’ateneo palermitano (LM 59) abbiamo accolto con stupore e rabbia la notizia della non previsione della classe LM 59 tra le lauree riconosciute nel bando di concorso appena uscito in gazzetta.

Il nostro percorso accademico ha previsto tutte quelle materie altamente professionalizzanti che si occupano, dalla stesura degli atti alla conoscenza delle fenomenologie sociali, la tecnicità dei social media nonché gli aspetti riguardanti prettamente la comunicazione pubblica coordinata con tutte le istituzioni. Siamo tristi e rammaricati perché dinanzi a tale noncuranza, la nostra generazione, già colpita dai postumi della pandemia da un lato e dalla continua emigrazione di massa dei nostri coetanei dall’altro, non ci fa sorridere né tantomeno sperare nel “nuovo”.

Ci rivolgiamo pertanto a tutti i dirigenti politici di tutti i colori politici, ai rettori dei vari atenei siciliani, ai nostri colleghi e colleghe che sono in una fase di continua ricerca della propria realizzazione umana e familiare affinché ci possa essere una seria riflessione in riferimento a tale “vuoto” nella speranza che si possa veramente lottare e garantire l’accesso adeguato a tali tipologie di concorsi perché “Esistiamo anche Noi”, comunicatori, specialisti nelle pubbliche relazioni che con le proprie lauree vogliono dare tantissimo alla propria terra, Sicilia…fermando una volta e per tutte questo fenomeno della fuga dei cervelli! Occorre anche puntualizzare che nel bando sono state inserite lauree triennali, che apparentemente non sono per nulla legate alle discipline richieste per la prova e il superamento del concorso.

Non vogliamo puntare il dito, ma quanto meno ampliare lo sguardo verso una Facoltà che ècompletamente omogenea alle discipline per le professioni richieste, un’ esclusione che ci fa male.Abbiamo provato a inviare una mail al presidente della Regione, e abbiamo condiviso sui social media il nostro post di dissenso che ha ottenuto dozzine di condivisioni, anche da parte di docenti rimasti attoniti per la nostra assenza. Un’ingiusta falla nel sistema. Vi ringraziamo per l’attenzione“, firmano l’appello i neolaureati Stefano Edward e Fabio Barcellona.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.