Banca d’Italia ha indetto nuovi concorsi pubblici per laureati triennali e diplomati con assunzione a tempo indeterminato. Sono 105 i posti per il personale dell’area operativa.
Le figure professionali richieste sono:
- A: dieci Assistenti (profilo amministrativo) con orientamento nelle discipline economiche;
- B: dieci Assistenti (profilo amministrativo) con orientamento nelle discipline giuridiche;
- C: venti Assistenti (profilo amministrativo) con orientamento nelle discipline statistiche;
- D: venticinque Assistenti (profilo tecnico) con orientamento nel campo dell’ICT;
- E: quaranta Vice assistenti (profilo amministrativo).
Sono richiesti i seguenti requisiti:
- Per il concorso di cui alla lettera A: diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale, laurea triennale in una delle seguenti classi: Scienze dell’economia e della gestione aziendale (L-18); Scienze economiche (L-33).
- Per il concorso di cui alla lettera B: diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale, laurea triennale in una delle seguenti classi: Scienze dei servizi giuridici (L-14); Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione (L-16); Scienze politiche e delle relazioni internazionali (L-36).
- Per il concorso di cui alla lettera C: diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale, laurea triennale in una delle seguenti classi: Statistica (L-41); Scienze matematiche (L-35); Ingegneria dell’informazione (L-8); Scienze e tecnologie fisiche (L-30).
- Per il concorso di cui alla lettera D: diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale, laurea triennale in una delle seguenti classi: Scienze e tecnologie informatiche (L-31); Ingegneria dell’informazione (L-8); Statistica (L-41); Scienze matematiche (L-35); Scienze e tecnologie fisiche (L-30).
- Per il concorso di cui alla lettera E: diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale.
Per tutti i concorsi, è consentita la partecipazione ai possessori di titoli di studio conseguiti all’estero o di titoli esteri conseguiti in Italia riconosciuti equivalenti a uno dei titoli sopraindicati ai fini della partecipazione ai pubblici concorsi.
La richiesta di riconoscimento dell’equivalenza deve essere presentata alla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della funzione pubblica – entro il termine per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso.
Altri requisiti:
- L’età non deve essere inferiore 18 anni.
- Cittadinanza italiana, di altro Stato membro dell’Unione europea o altra cittadinanza, secondo quanto previsto dall’art. 38 del decreto legislativo n. 165/2001. Ai cittadini di uno Stato estero è richiesto l’ulteriore requisito di un’adeguata conoscenza della lingua italiana, che sarà verificata durante le prove di concorso.
- Idoneità fisica alle mansioni.
- Godimento dei diritti civili e politici.
- Non aver tenuto comportamenti incompatibili con le funzioni da svolgere in Banca d’Italia (cfr. art. 8).
I requisiti richiesti dal bando potranno essere verificati dalla Banca d’Italia in qualsiasi momento, anche successivo allo svolgimento delle prove di concorso e all’eventuale assunzione.
La Banca d’Italia dispone l’esclusione dal concorso, non dà seguito all’assunzione o procede alla risoluzione del rapporto d’impiego di coloro che risultino sprovvisti dei requisiti previsti dal bando ovvero dei titoli dichiarati ai fini della preselezione.
Le eventuali difformità riscontrate rispetto a quanto dichiarato o documentato dagli interessati vengono segnalate all’Autorità giudiziaria. I vincitori del concorso saranno utilizzati nei comparti tecnici dell’Amministrazione centrale, prevalentemente presso il Centro Donato Menichella di Frascati (Roma), e potranno essere chiamati a svolgere prestazioni lavorative articolate su un orario diverso da quello standard (es.: turni giornalieri).