Condividi

Conferenza Mediterranea dell’Osce: “Palermo un ponte tra le culture” [Video]

martedì 24 Ottobre 2017

Palermo diventa capitale di cultura e sicurezza per due giorni (oggi e domani) in occasione  della Conferenza Mediterranea dell’Osce. “Un ponte tra le culture” l’ha definita il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano che ha incontrato ieri nel pomeriggio a Palazzo dei Normanni il direttore esecutivo dell’Ufficio delle Nazioni unite per il controllo della droga e la prevenzione del crimine Yuri Fedotov.

Alfano, incontrando i giornalisti, ha annunciato un accordo tra l’Italia e l’Onu per: «migliorare la cooperazione giudiziaria e internazionale dei Paesi africani di transito nella lotta contro il traffico di essere umani», aggiungendo: «Ho già incontrato il collega tunisino- ha aggiunto- con cui abbiamo affrontato alcune questioni importanti  e il ministro israeliano per la cooperazione regionale per la sicurezza».Alfano ha anche incontrato il ministro ucraino, quello slovacco, moldavo.

Inoltre un accordo tra l’Italia e l’Onu per: «migliorare la cooperazione giudiziaria e internazionale dei Paesi africani di transito nella lotta contro il traffico di essere umani» è stato annunciato ieri nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’evento.

Sulla qualità delle informazioni e su un fronte comune da articolare ottimizzando mezzi e risorse si gioca la partita  delicatissima della sicurezza, un tema che rimane fortemente in campo: «Dobbiamo lavorare insieme con i Paesi del Mediterraneo per il contrasto al terrorismo. ha detto Alfano, scambiando informazioni, che siano informazioni di qualità, cooperando a livello di agenzie di intelligence in modo tale da avere uno scambio costante di notizie, e al tempo stesso creando le condizioni a livello locale perché i terroristi non abbiano spazio per insediarsi e per proliferare».

Alfano invece non ha voluto affrontare in quest’occasione i temi di politica interna  e regionale. In particolare la richiesta avanzata dal Movimento 5 stelle di inviare l’Osce a vigilare sul voto delle elezioni regionali del prossimo 5 novembre.

Oggi a Villa Igiea il programma prosegue con  gli incontri con i capi delegazione e l’apertura dell Conferenza Osce.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.