Condividi
E' ritenuto contiguo a un clan mafioso

Confiscati dalla Guardia di finanza di Bologna beni per 13 milioni di euro a un imprenditore siciliano

mercoledì 24 Settembre 2025
La Guardia di Finanza di Bologna ha confiscato beni per oltre 13 milioni di euro a un imprenditore siciliano, attivo anche in Emilia-Romagna e ritenuto dalle Fiamme Gialle “contiguo al clan mafioso Nicotra di Misterbianco (Catania)”.
L’operazione è stata condotta con il supporto dei finanzieri di Catania e il coordinamento dello Scico, in esecuzione di un provvedimento del Tribunale di Bologna – Sezione Misure di Prevenzione, divenuto definitivo dopo la conferma della Corte di Cassazione.
La confisca riguarda complessivamente 56 immobili tra fabbricati e terreni nelle province di Bologna e Catania, 9 autovetture, 22 rapporti bancari, 11 partecipazioni societarie, 100 azioni del Credito Etneo e 6 polizze di pegno.I beni, ritenuti sproporzionati rispetto ai redditi dichiarati dall’imprenditore, sono stati acquisiti a patrimonio dello Stato.
L’uomo è giudicato dagli investigatori ‘socialmente pericoloso’ e ha alle spalle diverse condanne definitive per vari reati, tra i quali un tentato omicidio commesso a Faenza, in provincia di Ravenna.
Nelle indagini, coordinate dalla Dda di Bologna, è stata documentata l’esistenza di un complesso di società formalmente intestate a familiari dell’imprenditore, ma di fatto gestite da lui.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La lunga attesa dei 1.815 Asu, Abbate: “Arrivare ad una più fluida e veloce stabilizzazione” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della I Commissione Affari Istituzionali ha convocato questa mattina un’audizione per fare chiarezza sui motivi dello stallo

BarSicilia

Bar Sicilia riparte con Cuffaro: “La DC farà una propria lista autonoma per le Regionali” CLICCA PER IL VIDEO

La nuova stagione di Bar Sicilia apre i battenti con il segretario nazionale della Democrazia Cristiana

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.