Consegnati a Giardini di Naxos i Premi Ussi Estate 2017
Fra i premiati eccellenze mondiali sportive e giornalisti
Un momento della premiazione dei campioni del mondo Edoardo Corvaia e Gianmarco Emanuele
Va in archivio la seconda edizione dei Premi Ussi Estate. Nella sala Alcantara del Caesar Palace Hotel di Giardini Naxos è andata in scena una vera e propria festa dello sport siciliano.
«Abbiamo concretizzato e dato continuità a un’iniziativa ben avviata partita lo scorso anno da Ustica – dice il Presidente dell’Ussi Sicilia Roberto Gueli – confermando la vitalità del gruppo dirigente siciliano dell’Ussi che punta a valorizzare i successi dei protagonisti dello sport regionale. E siamo felici anche in queste occasioni di ricordare i nostri colleghi che hanno animato il nostro gruppo di specializzazione come nel caso di Nuccio Schillirò, più volte presidente del nostro gruppo regionale. Alla sua memoria abbiamo dedicato il premio “Fair Play”».
Un ringraziamento poi è andato anche al Presidente della Figc-LND Sicilia , Santino Lo Presti, per la sua preziosa collaborazione ,come sempre, con l’USSI Sicilia.
Un momento della premiazione di Don Vincenzo Puccio con la moglie di Nuccio Schillirò Linda Maugeri e i figli Ambra e Andrea
E proprio il premio Fair Play “Nuccio Schillirò” è andato al prete maratoneta Don Vincenzo Puccio. A consegnarglielo sono stati la moglie di Nuccio Schillirò Linda Maugeri e i figli Ambra e Andrea.
Sul palco della sala Alcantara del Caesar Palace Hotel di Giardini Naxos si sono alternati diversi protagonisti dello sport siciliano, ma anche chi ha raccontato le loro imprese.
Un momento della premiazione del giornalista RAI Filippo Corsini
Fra i premiati anche il conduttore della storica trasmissione radiofonica della Rai “Tutto il calcio minuto per minuto” Filippo Corsini. «Grazie all’Ussi Sicilia per questo premio – dice Filippo Corsini – e grazie anche per avermi dato l’opportunità di visitare questo posto straordinario che è Giardini Naxos, una delle perle della Sicilia. “Tutto il calcio” ci ha dato l’occasione per parlare di calcio a tutti gli italiani e ci ha permesso di scoprire la grande passione per questo sport da parte di tutti i tifosi. Con le radiocronache abbiamo attraversato e raccontato la storia d’Italia, facendo lavorare la fantasia degli italiani. Fra i miei desideri c’era quello di condurre “Tutto il calcio”, conoscere Sandro Ciotti e Alfredo Provenzali. Posso dire di esserci riuscito».
Grandi applausi sono andati anche a Edoardo Corvaia e Gianmarco Emanuele, i siracusani campioni del mondo di canoa polo; il presidente della Federazione italiana Badminton Carlo Beninati e la medaglia d’oro agli Europei dell’86 nei 10mila metri Stefano Mei. La manifestazione, presentata da Roberto Gueli e Nadia La Malfa, è stata ospitata nell’ambito del convegno “Gli azzurri e i giovani” organizzato dall’Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia.
Ecco l’elenco dei premiati:
- Premio Al Giornalista Filippo Corsini (conduttore di “Tutto il calcio minuto per minuto”)
- Premio Al Giornalista Rosario Naimo (capitano di corvetta addetto stampa della Marina Militare Italiana)
- Premio Alla Società Messaggerie Volley (neopromossa in serie A2 di pallavolo maschile)
- Premio Al Campione Edoardo Corvaia, Andrea Romano, Gianmarco Emanuele e Davide Novara (campioni del mondo di canoa polo)
- Premio Al Dirigente Fabio Pagliara (segretario generale della Fidal)
- Premio Al Dirigente Carlo Beninati (presidente della Federazione Italiana Badminton)
- Premio Fair Play “Nuccio Schillirò” a Don Vincenzo Puccio (prete maratoneta)
- Premio al Tecnico Martina Miceli (allenatrice Orizzonte Catania e oro ad Atene 2004)
- Premio Speciale Maria Teresa Chiara (delegato Federcalcio di Catania)
- Premio Speciale a Stefano Mei (presidente Anaoai e oro agli europei ’86 nei 10mila)
- Alla società giovanile Polisportiva Calcio Sicilia
Di seguito i link delle nostra interviste ai premiati:
Alcune foto della cerimonia:
Un momento della premiazione dei campioni del mondo Edoardo Corvaia e Gianmarco Emanuele
Un momento della premiazione dell’oro olimpionico Martina Miceli
Un momento della premiazione Fabio Pagliara e Carlo Beninati