Condividi

Mafia: chiesto arresto capo ultras Palermo, tribunale respinge

giovedì 27 Maggio 2021
brigate rosanero
Foto Fb

Il tribunale del riesame di Palermo ha respinto la richiesta di arresto, per concorso esterno in associazione mafiosa, di Giovanni Giordano, detto Johnny, ex capo degli ultras del Palermo, Brigate Rosanero. Giordano era difeso dall’avvocato Giovanni Castronovo.

Secondo la procura l’indagato, in cambio della protezione della mafia nella risoluzione dei problemi che sorgevano tra le tifoserie, avrebbe assicurato decine di biglietti dello stadio ai clan. Giordano, che in passato era stato custode dello stadio, avrebbe anche tentato di essere riassunto dalla nuova dirigenza della società.

Le indagini difensive hanno dimostrato, invece, che nessun tentativo di riassunzione è stato fatto da parte dell’indagato.

Smontata anche l’ipotesi della cessione dei biglietti che, essendo nominativi, non potevano essere utilizzati indiscriminatamente.

Inoltre i tagliandi avanzati, a disposizione degli ultras, venivano resi alla Siae, quindi non sarebbe stato possibile riassegnarli. La procura aveva già chiesto l’arresto del capo ultras a marzo, ma il gip aveva respinto l’istanza. Da qui l’impugnazione al tribunale del riesame che ha confermato il provvedimento del giudice.

 

LEGGI ANCHE:

Mafia, droga, prostitute e ultras: a Palermo 14 arresti per il clan di Borgo Vecchio | VIDEO

Mafia, il capo ultras del Palermo Johnny Giordano: “Pronto a chiarire”

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.