Condividi

Consiglio metropolitano. Orlando: “quell’elezione di febbraio va spostata”

venerdì 30 Dicembre 2016
Leoluca Orlando
Leoluca Orlando, Sindaco di Palermo.

Il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, ha scritto alla Regione, per chiedere lo spostamento delle elezioni del Consiglio metropolitano. Entro il prossimo 26 febbraio dovrebbero svolgersi le elezioni del Consiglio metropolitano, l’organo collegiale che deve affiancare il Sindaco Metropolitano per la gestione della Città Metropolitana, subentrata alle province regionali. “Nel caso di Palermo – si legge in una nota -, essendo però previste le elezioni del Sindaco del capoluogo fra aprile e giugno, con il conseguente scioglimento anche del Consiglio metropolitano, si rischia di indire delle elezioni per un organismo che rimarrebbe in carica appena 90 giorni“.

E’ evidente che indire delle elezioni, con i conseguenti costi amministrativi e carico burocratico che ne consegue, per un organismo dalla vita così effimera sarebbe contrario ad un principio di buona amministrazione – afferma Orlando -. Un piccolo rinvio delle elezioni del Consiglio metropolitano renderebbe invece possibile avere un organismo che rimarrebbe in carica a lungo, con un evidente risparmio per la collettività e la possibilità di avviare un percorso amministrativo credibile“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il prefetto di Agrigento e Arpa: “Collaboriamo per garantire l’ordine delle discariche in Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Una riunione operativa con lo scopo di chiarire quali sono gli eventuali interventi da suggerire alla Regione per agevolare la rimozione dei pericoli per l’ambiente

BarSicilia

Bar Sicilia, Dipasquale (Pd): “Fronte compatto contro il governo Schifani” CLICCA PER IL VIDEO

Due volte sindaco di Ragusa e deputato regionale del Pd, all’Ars dal 2012, Nello Dipasquale, è ospite questa settimana a Bar Sicilia.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.