Francia-Marocco: è questa la seconda semifinale del Mondiale. L’altra sfida sarà tra Argentina-Croazia.
Prosegue tra la gioia dell’Africa e di tutto il mondo arabo la favola Marocco. Per la prima volta una squadra africana riesce ad arrivare così lontano. Il Portogallo, complice una disastrosa uscita di Diogo Costa, è costretto a piegarsi 1-0. Un Marocco quasi perfetto che si conferma la miglior difesa del campionato: 1 solo gol subito. Termina quindi l’ultimo Mondiale di Cristiano Ronaldo, che saluta i tifosi in lacrime e segnando l’ennesimo record: 196 presenze in nazionale eguagliando il kuwaitiano Bader al-Mutawa.
Termina invece 1-2 il big match europeo tra Inghilterra e Francia. A fermarsi sono gli inglesi, che sbagliano il rigore del 2-2 e non riescono a tenere testa a Mbappé e Giroud.
MAROCCO – PORTOGALLO
Bel primo tempo per il Marocco che riesce a difendersi molto bene sui tentativi di Bruno Fernandes, Joao Felix e Goncalo Ramos. Gli africani riescono a ripartire e impostare con gran qualità con Ziyech, Ounahi e En-Nesyri, autore del gol. Al 42esimo, infatti, da un cross di Attiat-Allah arriva il gol di testa, complice la disastrosa uscita di Diogo Costa.
Secondo tempo ricco di emozioni. Al 49esimo calcio di punizione di Ziyech respinto dal portiere lusitano sul corpo di El Yamiq che per poco non trova il tap-in vincente. Inizia l’assedio portoghese. Al 58esimo si rende pericoloso con un colpo di testa di Otavio, che esce di poco al lato della porta. Tre minuti ci prova Bruno Fernandes con una conclusione dal limite dell’area, potente ma alta. All’82esimo una grande parata di Bounou salva sulla conclusione potente a giro di Joao Felix dalla destra, su suggerimento di Cristiano Ronaldo. In pieno recupero, il Marocco resta in dieci per doppia ammonizione di Cheddira, subentrato al 65esimo. Al 96esimo arriva clamorosa occasione per Aboukhlal che nell’uno contro uno con Diogo Costa si fa parare un tentativo debole di pallonetto. L’ultima occasione è per Leao sul secondo palo su cui arriva Pepe, ma il pallone finisce al lato.