Condividi
Le violazioni

Controlli in cantieri edili nel Palermitano, sanzioni tra Casteldaccia e Bagheria

martedì 3 Settembre 2024

Nuovi controlli su sei cantieri edili a Casteldaccia e a Bagheria nel Palermitano da parte dei funzionari tecnici e amministrativi degli ispettori del Inl a tutela dei lavoratori. Nei cantieri di Casteldaccia riscontrate numerose violazioni. In uno è stata contestata la mancanza di mantovane nel ponteggio metallico, distaccato dalla facciata in ristrutturazione di oltre 20 centimetri. In un secondo cantiere erano occupati 2 lavoratori in nero su 5, con relativa sospensione per superamento della soglia del 10% di lavoro sommerso. Oltre alle prescrizioni per la mancata formazione e le mancate visite mediche, al datore di lavoro sotto il profilo sicurezza è stata contestata la mancanza di un idoneo sistema di accesso ai ponteggi in quota. Nel terzo cantiere la sospensione è stata adottata per la pericolosità del ponteggio carente e inadeguato con pericolo di caduta dall’alto da parte degli operai occupati.

A Bagheria in un primo cantiere gli ispettori hanno accertato che il ponteggio metallico fisso non era montato a regola d’arte, oltre ad essere difforme dal piano di montaggio, uso e smontaggio, inoltre il cantiere non era mantenuto in condizioni ordinate e di soddisfacente salubrità. In un secondo cantiere le inosservanze hanno riguardato il piano di montaggio, mentre in altri due cantieri, sempre a Bagheria, gli ispettori hanno adottato il provvedimento di sospensione in quanto in tutti e due i luoghi di lavoro il ponteggio presentava carenze nella protezione dai rischi di caduta nel vuoto. Infine è stato sanzionato non un coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione, libero professionista, in quanto non aveva organizzato le attività di coordinamento tra i vari datori di lavoro presenti nel Piano di sicurezza e coordinamento del medesimo cantiere.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Tram a Palermo, la linea C deraglia ancora, l’avvio del cantiere slitta al 2025 CLICCA PER IL VIDEO

L’inizio dei lavori per la linea C del tram slitta ancora. La nuova data fissata dall’assessore Maurizio Carta è gennaio 2025. Dalle opposizioni la consigliera comunale Concetta Amella lancia l’allarme sugli alberi di via Ernesto Basile e di viale Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, “Taormina Food Expo” chiude con successo la terza edizione: l’agroalimentare d’eccellenza dell’Isola e il gemellaggio con Malta CLICCA PER IL VIDEO

Tantissimi gli stand allestiti per l’esposizione dei cibi tipico siciliani, come ad esempio vino, olio, mandorle, pesti, formaggi, salumi e pasta, ma anche agrumi.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.