Condividi
Le attività

Controlli nel Palermitano: sequestrata pizzeria nel centro storico, sanzioni anche a società di noleggio barche a Trabia

domenica 28 Settembre 2025

Questo fine settimana a Palermo, i Carabinieri della Stazione Centro unitamente ai militari dell’Ispettorato del Lavoro ed al personale della Polizia Municipale, hanno svolto un servizio coordinato di controllo agli esercizi commerciali nel centro storico cittadino.

All’esito dei controlli è stato il deferimento in stato di libertà il titolare 42enne di una pizzeria, accusato di frode nel commercio, vendita di sostanze alimentari non genuine e commercio di sostanze nocive. 

Durante le verifiche poste in essere all’interno della pizzeria, il personale operante ognuno nei vari settori di competenza, ha accertato la detenzione degli alimenti in cattivo stato di conservazione poiché mantenuti in locali sporchi e con presenza di insetti, l’utilizzo di una canna fumaria sporca e deteriorata, varie carenze sanitarie, mancata formazione del personale in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e presenza di un lavoratore in nero su due presenti.

Pertanto, il locale è stato sottoposto a sequestro preventivo, l’attività imprenditoriale è stata sospesa e sono state elevate sanzioni amministrative pari a 6.000 euro.  

A Trabia, i Carabinieri della locale Stazione sempre con il supporto del personale del N.I.L., hanno deferito in stato di libertà il titolare 40enne di una società di noleggio imbarcazioni, ritenuto responsabile dell’omesso aggiornamento del documento di valutazione rischi necessario per analizzare e documentare i rischi per la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro, nonché per definire, le misure di prevenzione e protezione da adottare per salvaguardare i lavoratori. Sono state elevate sanzioni amministrative superiori a 1.400 euro.

Le attività di controllo continueranno anche prossimi giorni e nelle settimane a venire con l’obiettivo precipuo di prevenire e contrastare i fenomeni di criminalità diffusa a tutela dei cittadini.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Manovra quater, Abbate: “Provvedimenti importanti, passo decisivo sui Consorzi di Bonifica” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista ad Ignazio Abbate, presidente della I Commissione Affari Istituzionali e componente della II Commissione Bilancio

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.